Hanno preso il via oggi le Amichevoli della Legalità

La manifestazione è giunta alla terza edizione. LE FOTO

PALERMO, 29 ottobre - È partita oggi pomeriggio la Terza edizione delle Amichevoli della Legalitâ un progetto sociale per affermare questo importante valore, specie tra i giovani, che certamente costituiscono la categoria più a rischio in questa difficile fase sociale.

L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione provinciale di Monreale, grazie ad una collaborazione tra il Centro Universitario Sportivo e il Comando Regione Militare Sud. Il progetto vedra' protagonisti i bambini delle Scuole di Monreale e della Provincia di Palermo che disputeranno degli incontri di calcio e i poliziotti dell'Anps, Sezione Provinciale di Monreale, Coisp ,Consap,(sindacati della polizia di stato), Commissariato Porta Nuova, Asd Questura di Palermo, Carabinieri, Comando Vigili Urbani di Palermo, Cus Palermo, Quartieri di Boccadifalco e Brancaccio. A presenziare all'evento sportivo c'erano anche il sindaco di Monreale Piero Capizzi e l'assessore Giuseppe Cangemi. A fare gli onori di casa c'era il Presidente dell'Anps di Monreale, Santo Gaziano, che si è soffermato sull'importante ruolo svolto dall'associazione dei poliziotti, che ha come obiettivo quello di formare i giovani, perché siano dei cittadini onesti domani.

"Studenti e Forze dell'Ordine – ha detto – insieme per dire "no", perché la nostra societa', di giorno in giorno, non assuma sempre piu' caratteri e gli atteggiamenti degenerativi tipici di una societa' che fatica a trovare le linee guida".

"Condivido queste iniziative - ha dichiarato Capizzi - iniziare a praticare sport da bambini é importantissimo. Dobbiamo essere sempre tutti uniti. Lo Stato deve essere presente e cosí potrá vincere la mafia che, se é isolata, diventa inoffensiva. Dobbiamo muoverci sempre come una squadra di calcio per rispettare le regole della societá civile" Il primo cittadino ha ringraziato il presidente dell' Anps Santo Graziano per il suo impegno.