Elezioni 2024

Borgetto, sequestrati beni per oltre 4,5 milioni di euro

Destinatario del provvedimento Benedetto Valenza

BORGETTO, 7 agosto - La Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato quote societarie ed un complesso aziendale, quattro fabbricati, tre terreni, due autoveicoli e disponibilità finanziarie, del valore complessivo di oltre 4,5 milioni di euro, in esecuzione di un provvedimento emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione, su richiesta della locale Procura della Repubblica.

Interessato dal sequestro è Benedetto Valenza, un imprenditore cinquantunenne originario di Borgetto, tratto in arresto dai Carabinieri di Partinico nell'aprile 2014, unitamente ad altre due soggetti, in quanto ritenuti responsabili, a vario titolo, di concorso nella fittizia intestazione di una società di calcestruzzi. Per gli inquirenti, infatti, l'imprenditore di Borgetto avrebbe gestito da anni in maniera indiscussa il settore del calcestruzzo nella zona di Partinico e dintorni.

Insieme a lui sono finiti in carcere i due presunti prestanome, amministratori e soci in una società, di fatto gestita dal proposto, tenuto conti che molti imprenditori di Palermo e della provincia trapanese si rivolgevano allo stesso per effettuare ordini di materiale e per concordare il prezzo e il trasporto delle forniture di calcestruzzo, come emerso nel corso delle indagini. Per cercare di sviare le indagini il soggetto si era fatto assumere in una ditta di Partinico attiva nel commercio del ferro, materiale indispensabile nella lavorazione del calcestruzzo.

Valenza, ritenuto contiguo alle famiglie mafiose di Borgetto e Partinico e gravato da diversi precedenti penali e di prevenzione, era stato anche arrestato nel 2009 e 2012, insieme a diversi imprenditori, operanti nel settore della produzione e trasporto di calcestruzzo, ritenuti anch'essi suoi prestanome, in quanto privi di autonomia gestionale e di contrattazione con clienti e fornitori.

Con l'odierno provvedimento emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del locale Tribunale è stato disposto il sequestro di un complesso aziendale e di numerosi beni immobili accumulati nel tempo dal proposto, in quanto acquisiti successivamente alle precedenti misure cautelari o sfuggite ai procedimenti di prevenzione instaurati nei suoi confronti.

Le indagini esperite dalle Fiamme Gialle hanno consentito di dimostrare la manifesta sproporzione tra il valore dei suddetti beni e la capacità reddituale dell'imprenditore colpito dall'odierno provvedimento, considerati anche i lunghi periodi di detenzione scontati nel tempo dallo stesso, tale da non consentire la possibilità di acquisire le risorse finanziarie idonee ad avviare autonomamente nuove attività commerciali.

Tali disponibilità sono, pertanto, da considerarsi frutto delle attività illecite o il reimpiego dei relativi proventi.
ELENCO DEI BENI

• VALENZA Benedetto, nato a Borgetto (PA) il 04.09.1962

Decreto di sequestro nr. 118/2014 R.M.P. emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione.
a. Intero capitale sociale e complesso dei beni di nr. 01 società:
• "EUROCALCESTRUZZI DI SCROZZO FILIPPO & C. S.N.C." - P. IVA 05942530824
b. nr. 03 terreni e n. 04 immobili siti a Borgetto (PA).
c. disponibilità finanziarie (conti correnti);
d. nr. 02 autoveicoli.

VALORE DEI BENI COMPLESSIVAMENTE SEQUESTRATI: € 4.501.278,04