Fabio Billetta - amministrative 2024

Furto dei computer della “Monreale II, due minori rinviati a giudizio

Accusati di aver trafugato quattro monitor, un notebook e un microfono

MONREALE, 22 ottobre – Sarebbero due fratelli, entrambi minori, i colpevoli del furto messo a segno la notte tra il 21 e il 22 settembre, quando sono stati trafugati, dalla scuola statale di Pioppo "Monreale II", quattro monitor per computer, un notebook e un microfono.

E' questa la conclusione alla quale sono arrivati i carabinieri della stazione di Pioppo, che già quello stesso giorno, subito dopo aver ricevuto la denuncia, si sono messi al lavoro per dare avvio alle indagini.

dopo un primo sopralluogo e la visione delle videocamere di sorveglianza, infatti, sono stati in grado di orientare subito la loro azione nella direzione giusta. Tutto questo è stato possibile grazie ad una profonda conoscenza del territorio sul quale operano e ad una, non meno importante, conoscenza delle persone che lo abitano. Infatti, dopo i primissimi accertamenti, i militari non hanno avuto difficoltà nel concertare una perquisizione presso il domicilio dei due ragazzi con la Procura dei Minori.

Quest'attività, svolta il 25 settembre, ha dato un riscontro più che positivo perché, presso quel domicilio, anche se non è stato possibile ritrovare la refurtiva, sono state rinvenute una t-shirt, un berretto con visiera, un paio di pantaloni corti ed un paio di scarpe da ginnastica. Questi indumenti sarebbero gli stessi che i due minori indossavano al momento della commissione del furto per come ripresi dalla videosorveglianza interna all'istituto. Quindi, a corollario dell'attività d'indagine, ai due giovani, il 9 ottobre, è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagini preliminari, provvedimento emesso dal Tribunale Minorile di Palermo.