Fabio Billetta - amministrative 2024

Strada statale 186, per i residenti, oltre al danno la beffa: multati mentre tornavano a casa

"Come facciamo a recarci nelle nostre abitazioni?

MONREALE, 24 luglio – Oltre al danno, anche la beffa. Per gli abitanti di via Pensabene, zona alla quale si accede dalla strada statale 186, attualmente chiusa al traffico, arrivano pure le multe per aver violato l'ordinanza di Protezione Civile che vieta il transito lungo il tratto.

Da un lato c'è il rigoroso rispetto, ci mancherebbe, di un provvedimento che, a causa dei rischi di caduta massi, vuole essere sostanzialmente preventivo di eventuali incidenti, dall'altro c'è il diritto sacrosanto dei residenti a recarsi nelle proprie abitazioni.

Ieri alcuni "trasgressori", che poi non erano altri che i residenti, sono stati multati dai carabinieri, vedendosi elevare multe da circa 80 euro.
Il divieto comincia dal chilometro 10+600, in pratica nei pressi del bivio Spartiviolo, dove è stata posizionata una barriera, che lascia spazio al passaggio, in un solo senso di marcia, probabilmente per consentire proprio ai residenti di poter accedere alle abitazioni a valle della strada.
Ieri, però, l'amara sorpresa per alcuni di loro, che adesso dovranno pagare una multa salata.

"Non abbiamo altre strade di accesso alle nostre abitazioni – si lamentano alcuni di loro – siamo stati multati, per raggiungere casa nostra".
La situazione, insomma, oltre che creare enormi disagi a tutta la comunità, in primis quella pioppese, si sta rivelando quasi pirandelliana, con le persone che non possono nemmeno ad andare a casa.

Domattina, frattanto, avverrà il sopralluogo congiunto di tutti gli enti interessati che ieri, nel corso del tavolo tecnico, si sono dati appuntamento sul luogo, per capire le modalità, la tempistica e soprattutto i costi degli interventi da realizzare. Speriamo che sia la volta buona.