Fabio Billetta - amministrative 2024

Collegamento Palermo-Monreale: trattative tecniche in corso

Entro i primi di settembre si deve trovare una soluzione

MONREALE, 28 luglio – Si concluderanno verosimilmente nei primi di settembre le trattative tra l'Amat, il Comune di Monreale e l'amministrazione palermitana per ripristinare il collegamento tra Monreale e piazza Indipendenza, soprattutto dopo le ultime indicazioni di Aurelio Angelini, direttore di Unesco Sicilia.

"Sono in corso trattative tecniche – ha dichiarato il sindaco di Monreale Piero Capizzi – per garantire il collegamento tra Palermo e la nostra città".
Questo collegamento contribuirebbe sicuramente a mettere un tassello importante per l'ultima ispezione Unesco, che sarà effettuata proprio a settembre, e far entrare Monreale tra i siti della World Heritage List.
Questa vicenda della linea che conduce i passeggeri da piazza Indipendenza a Monreale ormai si trascina da troppo tempo, dal dicembre del 2012, ed ha visto tante negoziazioni tra l'amministrazione, l'azienda di via Roccazzo ed il Comune di Palermo.
Fino ad oggi, però, tutto si è concluso con un nulla di fatto, se si eccettuano le trattative già ben avviate. La nuova amministrazione deve dunque portare a termine la questione AMAT se si vuol far diventare Monreale un sito di attrazione turistica e permettere ai visitatori di raggiungere la cittadina normanna con facilità.
Sicuramente tra le trattative in corso con l'azienda di trasporti palermitana c'è anche quella legata al car e bike sharing, che potrebbe essere un ulteriore incentivo a condurre più turisti a Monreale.