Fabio Billetta - amministrative 2024

Incendio nei pressi delle case popolari di via Santa Liberata

Tempestivo l'intervento della protezione civile

MONREALE, 28 agosto – Potevano essere gravi le conseguenze di un incendio divampato nel primo pomeriggio dietro le case popolari in via Santa Liberata se non ci fosse stato il tempestivo intervento di una camionetta della Protezione Civile.

Intorno alle 16 il vicinato ha avvertito distintamente un botto che potrebbe essere stata la causa scatenante dell'incendio. Troppo presto ancora per conoscere con certezza la dinamica dell'accaduto, probabilmente l'ennesima "bravata" compiuta da l'irresponsabile di turno o peggio ancora da un malintenzionato che ha riempito una bottiglia di vetro con una sostanza infiammabile salvo poi verificarne sul campo gli effetti.
Una postazione della protezione civile di stazza proprio ad Aquino, precisamente a Fondo Pasqualino, ha visto il fumo che si elevava dalla zona delle case popolari ed è accorsa in modo tempestivo, riuscendo a spegnere con prontezza l'incendio.
L'ennesimo atto forse di un piromane che, in considerazione del fatto che la zona permane invasa da sterpaglie, canne e erba secca, avrebbe potuto comportare seri rischi anche per gli abitanti della zona.