Elezioni 2024

Antivilla comunale, tornano fruibili i bagni sottoposti a sequestro dall'Autorità Giudiziaria

L'amministrazione attende soltanto la notifica del provvedimento

MONREALE, 28 agosto – I bagni pubblici dell'antivilla comunale, che l'8 agosto scorso erano stati sottoposti a sequestro giudiziario, potrebbero essere già dissequestrati lunedì prossimo. L'amministrazione è in attesa del provvedimento di revoca da parte dell'autorità giudiziaria.

La vicenda della requisizione dei locali è partita dalla denuncia dei Vigili Urbani nei confronti di un terzo soggetto che aveva occupato abusivamente i bagni, impedendo, inoltre, la fruizione dei locali al pubblico ed ai visitatori a titolo gratuito.

Il primo cittadino di Monreale, Piero Capizzi, che è avvocato penalista, operando come legale rappresentante dell'Ente, ha presentato tempestivamente l'istanza di dissequestro dei locali presso l'autorità giudiziaria, evitando quindi il ricorso alla nomina di un legale esterno. Figura, quest'ultima, che considerata la natura penale della vicenda, sarebbe stata oltre che obbligatoria, anche dispendiosa per le casse comunali.

Il decreto di revoca del sequestro e contestuale dissequestro, dovrebbe essere notificato lunedì 1° settembre, al segretario comunale. Subito dopo l'amministrazione si adopererà affinché la fruizione al pubblico riprenda  regolarmente e venga restituito celermente, soprattutto a visitatori e turisti, un servizio indispensabile.