Elezioni 2024

Minacce a don Luigi Ciotti, la solidarietà di Capizzi

"La strada intrapresa dalle istituzioni è quella giusta"

MONREALE, 1 settembre – Il presidente del Consorzio "Sviluppo e Legalità", Piero Capizzi, sindaco di Monreale anche a nome dell'intera assemblea dei sindaci ,esprime solidarietà al presidente di Libera Don Luigi Ciotti.

Il sacerdote, come è noto, ha ricevuto gravi minacce da parte del boss Totò Riina venute fuori da alcune intercettazioni all'interno del carcere milanese di Opera.
"Diciamo a Don Luigi Ciotti - ha dichiarato il presidente del Consorzio Piero Capizzi - che queste minacce non ci fanno indietreggiare di un centimetro nell'azione di contrasto contro l'organizzazione mafiosa, attraverso il riuso sociale dei beni confiscati. Questo gesto vile é la dimostrazione che strada intrapresa dalle istituzioni e da Libera é quella giusta, per rafforzare la cultura della legalità.

Grazie alla collaborazione dell'associazione Libera – ha proseguito il presidente – questo Consorzio che opera nel territorio dell'Alto Belice Corleonese, dove sono stati confiscati numerosi beni, è riuscito a recuperare e reimmettere nel circuito dell'economia legale i beni confiscati al boss corleonese ed ha creato occupazione per centinaia di giovani del nostro territorio che sono ritornati ad avere fiducia nello Stato e nelle Istituzioni".

Grazie all'attività del Consorzio Sviluppo e Legalitå centinaia di ettari di terreni, ville, appartamenti e altri beni immobili si sono trasformati in cooperative sociali, sedi di associazioni, comunità di accoglienza, centri culturali, grazie all'impegno di Istituzioni, Enti Locali e della stessa associazione.