Elezioni 2024

Un mese di notizie: agosto

Carrellata di fatti di cronaca che hanno caratterizzato il mese appena trascorso

MONREALE, 2 settembre - Un mese trascorso, un mese di notizie. Queste sono quelle principali del mese di agosto, appena trascorso, pubblicate da Monreale News e riguardanti la vita della cittadina:

1 Agosto
Due fratelli monrealesi finiscono in manette per furto di energia elettrica

2 Agosto
Terminati i lavori, l'Anas riapre il tratto della statale 186, compreso tra bivio Spartiviolo e Pioppo

A Grisì arriva il mezzo Ato per la raccolta dei rifiuti.

3 Agosto
Il Ministero approva i progetti sulla pratica musicale presentati dalle scuole monrealesi "Novelli" e "Monreale II.

4 Agosto
Fuoco a Castellaccio, notte di paura tra la gente.

5 Agosto

Don Giuseppe Spera è nominato nuovo parroco della chiesa di San Giuseppe ad Aquino.

6 Agosto2014
Brutto incidente stradale lungo la circonvallazione di Monreale, all'altezza dell'incrocio con via Santa Liberata.

Un vasto incendio aggredisce monte Caputo e si estende nella zona di Castellaccio. Le fiamme circondano alcune abitazioni. Evacuate due famiglie.

La Gi.Ca.Sport Monreale è ammessa al campionato di Serie C maschile di volley.

7 Agosto
Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, in qualità di Presidente del Consorzio Sviluppo e Legalitá, sottoscrive il protocollo d'intesa sul bando del Piano Giovani relativo alle start up d'impresa sui beni confiscati alla mafia.

Scoppia un incendio in località Miccini. Un uomo aggredisce inspiegabilmente la quadra di volontari della   associazione di Protezione Civile "Overland" intervenuti per domare le fiamme.

8 Agosto
Entra nel vivo il programma dell'Estate Monrealese . A piazza Guglielmo sfilata di moda, musica e cabaret .

I carabinieri della Compagnia di Termini Imerese arrestano quattro monrealesi per rapine effettuate in diversi negozi e farmacie.

10 Agosto
Prosegue l'attività di estumulazione condotta presso il cimitero di Monreale ma i resti delle bare permangono accatastati e alla vista di passanti e visitatori.

11 Agosto
Cettina Giannino è la nuova dirigente scolastica del liceo "Basile-D'Aleo" di Monreale. La preside proviene dall'istituto comprensivo "Vittorio Emanuele III" di Palermo

12 Agosto
Salvatore Campanella, novantenne pensionato di Monreale, muore dopo un'operazione al femore. Per i familiari è omicidio colposo.

14 Agosto
I carabinieri della Compagnia di Monreale, arrestano un 22enne monrealese perchè trovatoin possesso di marijuana.

17 Agosto
Il Ministero dell'Economia invia al Comune di Monreale la quarta richiesta di chiarimenti ed integrazioni per l'esame della pratica relativa al piano di riequilibrio finanziario.

Tre punti di fuoco minacciano alcune villette nella zona di Miccini.

18 Agosto
La Procura della Repubblica notifica all'ex sindaco di Monreale Filippo Di Matteo e a due funzionari della Polizia Municipale la chiusura delle indagini ed ipotizza l'abuso d'ufficio.

19 Agosto
Cambiano le regole per i parcheggi a pagamento con le strisce blu, piazzate due colonnine elettroniche e le park card.

Un monrealese di 34 anni, con precedenti, è denunciato dagli agenti della Polizia di Stato, perchè ritenuto responsabile di furto aggravato in concorso.

Numerosi incendi devastano il territorio e aggrediscono la zona di Fontana Fredda, Caculla, Villaggio Sant'Anna, Pioppo, Piana degli Albanesi, San Giuseppe Jato e Piano Geli, contrada Traversa (San Giuseppe Jato e San Martino).

20 Agosto
Parte il bando del Comune per il sostegno economico integrativo all'affitto della prima casa.

Il consigliere del Movimento 5 Stelle Fabio Costantini denuncia presunte "stranezze" e situazioni di "irregolarità" all'interno della seconda commissione consiliare "Bilancio". I consiglieri chiamati in causa attraverso un comunicato respingono le accuse.

21 Agosto
Il lavoro di smaltimento della spazzatura dai cassonetti è affidato in regime di proroga alla T.E.S.

Arrestato un 23enne monrealese perchè sorpreso a cedere hashish ad una giovane consumatrice.

22 Agosto
Botta e risposta tra l'ex deputato regionale Salvino Caputo e l'assessore al Turismo, Ignazio Zuccaro per l'accesso dei disabili al Chiostro dei Benedettini di Monreale

24 Agosto
Alcuni malviventi irrompono all'interno dei locali di Sant'Isidoro utilizzati dalla Caritas. Rubati pannolini e latte per i bambini bisognosi appartenenti al progetto "Briciole di salute".

Match d'andata della Coppa Italia d'Eccellenza: Monreale-Parmoval 0-0.

25 Agosto
Il sindaco di Monreale Piero Capizzi, accetta l'invito di Monreale News e si sottopone alla secchiata d'acqua dell'Ice Bucket Challenge a favore della lotta alla Sla nominando a sua volta il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, il quale a suo volta aderisce all'iniziativa.

L'arcivescovo di Monreale, monsignor Michele Pennisi al Meeting di Comunione e Liberazione di Rimini invita tutti i cristiani ad aprirsi alle logiche dell'accoglienza e della solidarietà.

27 Agosto
Malviventi irrompono all'interno dell'asilo Carrubbella e vandalizzano i locali

28 Agosto
La seconda gara d'appalto per il noleggio dei mezzi ha esito positivo e il servizio di pulizia per le strade di Monreale riparte a pieno ritmo.

La scuola "Novelli" installa in ogni classe le nuove Lavagne Interattive Multimediali

Incendio nei pressi delle case popolari di via Santa Liberata

29 Agosto
Benedetta Pirrone è la vincitrice di "Una voce per Monreale 2014"

30 Agosto
Federica Vagante è "Miss Monreale Mediterranea 2014, eletta nella serata del concorso omonimo realizzato dall'emittente televisiva Tele Occidente.

31 Agosto
I Vigili Urbani non consentono lo svolgimento del Mercato del contadino. Per regolamento, si può tenere solo la prima e la terza domenica del mese.

La monrealese Noemi Siragusa eletta "Miss Terrona 2014", l'elezione a Cairo Montenotte, in provincia di Savona.