Elezioni 2024

Oggi è l'11 settembre: tredici anni fa l'attacco alle "Torri Gemelle"

Qausi tremila le vittime di quell'episodio che ha cambiato la storia

MONREALE, 11 settembre - Da quel giorno il mondo non fu più lo stesso. Da quel giorno, infatti, sono cambiati i modi di concepire la sicurezza aerea, la politica internazionale, la finanza. Parliamo dell'11 settembre 2001, quando un attacco terroristico abbatté le famose "Torri gemelle" di New York.

L'attacco produsse pure danneggiamenti alla struttura del Pentagono di Washington. Quel giorno, era di martedì, diciannove terroristi presero il comando di quattro aerei di linea in viaggio verso la California, decollati rispettivamente dal Logan di Boston, dal Washington Dulles di Dulles e dal Newark, in New Jersey.

Condussero due Boeing 767, il volo American Airlines 11 e lo United Airlines 175, a schiantarsi contro le torri Nord e Sud del World Trade Center. Un altro gruppo di dirottatori condusse il volo American Airlines 77 a schiantarsi contro il Pentagono, mentre un quarto volo, lo United Airlines 93, precipitò nei pressi di Shanksville, in Pennsylvania.

L'impatto al World Trade Center di New York, dove oggi c'è "Ground Zero", avvenne ad una velocità di 950 chilometri orari, provocando il crollo degli edifici. Erano le 9,03 del mattino in America (le 15.03 in Italia) quando gli aerei travolsero le torri tra il 77° e l'85° piano. Polizia e vigili del fuoco tentarono di evacuare i due edifici. Le operazioni, però, non furono semplici: nella Torre Nord, tutte e tre le scale di emergenze sono fuori uso. Per chi si trovava al di sopra del 93° piano non restò che gettarsi dalle finestre, andando in contro a morte certa. Nella Torre Sud, invece, una scala rimase accessibile per la fuga. L'attacco fu rivendicato dall'organizzazione terroristica Al Qaeda e causò la morte di 2.752 persone, tra queste 343 vigili del fuoco e 60 poliziotti. La maggior parte delle vittime era civile.

L'America oggi, in un momento di grande difficoltà per la politica internazionale, soprattutto nel Medio Oriente, come ogni anno ricorderà le vittime di quell'episodio che ha cambiato il corso della sua storia. Le celebrazioni inizieranno nella mattina americana di oggi, quando sarà già pomeriggio in Italia, con una cerimonia privata al museo e memoriale costruiti dove un tempo sorgevano le torri gemelle, in cui verranno letti i nomi delle quasi 3mila persone morte a New York, al Pentagono e a Shanksville, oltre che quelli delle sei vittime dell'attentato al World Trade Center del 1993. Per la prima volta, la piazza in cui è stato allestito il memoriale sarà aperto al pubblico dalle 18 a mezzanotte.