L'autobus arriva pieno di turisti, adesso, però, deve superare la prova-studenti

Da lunedì si potranno verificare eventuali correzioni da apportare

MONREALE, 20 settembre - In attesa del "brindisi"e dell'inaugurazione a beneficio di cameramen e fotografi, tra il sindaco di Palermo Leoluca Orlando e quello di Monreale, Piero Capizzi,stamattina ha preso regolarmente il via il collegamento Amat con il capoluogo della linea 389.

Un dato emerge immediato: le corse erano strapiene. Turisti a frotte, complice la giornata di sabato, hanno letteralmente invaso l'autobus che da stamattina, quindi, non farà capolinea alla Rocca, ma in via Benedetto D'Acquisto, davanti la Sala della Pace. Il risultato si è ripetuto per tutte le corse e questo, ovviamente, ha lasciato contenti tutti, sindaco Piero Capizzi in testa, che stamattina si è recato personalmente in piazza Vittorio Emanuele, per assicurarsi che tutto andasse per il verso giusto.

Il ripristino della linea 389, assente da Monreale dal dicembre del 2012, però, se da un lato è stato salutato con soddisfazione, dall'altro ha posto una problematica legata alle corse, ritenute esigue da diversi utenti, e soprattutto agli orari.
No va dimenticato, infatti, che utenti principali del 389 saranno gli studenti monrealesi, che si recano quotidianamente a Palermo per andare a scuola. Alcuni dei genitori, che hanno contattato la nostra redazione hanno lamentato il fatto che con la prima corsa che parte alle 7 del mattino, c'è il rischio serio di non arrivare in tempo per l'orario di inizio delle lezioni, specie non appena arriverà la stagione autunnale ed invernale, con la pioggia, che - immancabilmente - rallenta, se non addirittura paralizza, il traffico vericolare di Palermo e di corso Calatafimi in particolare.

"Il 364 che va ad Aquino - sostiene - fa ottanta corse giornaliere quaranta da Palermo e quaranta da Aquino , con il primo bus alle 4.25 e l'ultimo alle 22.50".
"Il servizio non è nemmeno lontano parente di quello che c'era quando andavo io a scuola - aggiunge un altro utente - cioè oltre 30 anni fa.. Le 22 corse in realtà sono 11 da Monreale e 11 da Palermo con frequenza di circa un ora e un quarto. Tutti gli studenti di Monreale potranno salire solo sull'autobus delle 7 se riescono ad entrarci visto che la corsa successiva e alle 8.10".

"Cercheremo di coordinarci con il 309 - afferma uno degli autisti dell'Amat - sperando che l'azienda metta a disposizione un'altra macchina, perchè di sabato va bene, ma durante la settimana questa corsa rischia di essere insufficiente".
Capizzi, dal canto suo , aveva affermato il principio secondo il quale l'importante era ripristinare il collegamento, studiando poi eventuali miglioramenti al servizio, per venire incontro alle esigenze degli utenti.