Fabio Billetta - amministrative 2024

I nostri monumenti adesso sono stabilmente collegati

Orlando e Capizzi al vernissage del ritorno dell'Amat a Monreale

MONREALE, 20 settembre – "Gli splendidi monumenti di Palermo e Monreale adesso sono collegati stabilmente. Un piccolo-grande segno di come possano vivere accanto i due comuni, per il quale ringraziamo l'Amat e che ha consentito di tornare a vedere delle corse dell'autobus a Monreale".

Sono state queste le prime parole del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non appena arrivato a Monreale per inaugurare ufficialmente il ripristino della linea 389, che da stamattina è tornata ad avere il suo capolinea nella cittadina normanna, anziché alla Rocca.
Sorrisi, strette di mano, foto con tantissimi monrealesi, Leoluca Orlando, con la sua popolarità, ha catalizzato l'attenzione dei tanti presenti.
"Il sindaco di Monreale, Piero Capizzi – ha aggiunto Orlando – non appena eletto, ci ha chiesto di dare un'accelerata al ritorno dell'autobus e ci siamo attivati. Ringrazio l'Amat, che ha consentito di collegare le nostre grandi bellezze artistiche".

Capizzi, dal canto suo, nel fare gli onori di casa, ho sottolineato come questo passo rafforzi l'unità di intenti dei due Comuni, impegnati nel percorso che dovrebbe portare alla dichiarazione di inserimento nel patrimonio dell'umanità dei monumenti arabo-normanni che li adornano.
"Con il Comune di Palermo – ha detto Capizzi – condividiamo una sinergia, che indubbiamente può portare a dei benefici per entrambe le comunità e che garantirà una spinta decisiva alla valorizzazione del turismo e del territorio".

I due sindaci, poi, hanno dato il via alla prima corsa simbolica, con tanto di obliterazione del biglietto, effettuata da primo cittadino di Palermo, fino alla Rocca. Come dire: questo fino a ieri era il confine, ma adesso non c'è più.