Fabio Billetta - amministrative 2024

Al Comune stipulato il primo contratto d’appalto in formato elettronico

Il procedimento si inquadra nell'ambito della "spending review" della Pubblica Amministrazione

MONREALE, 22 settembre - Venerdì scorso l'Ufficio Contratti del Comune di Monreale ha stipulato il primo contratto d'appalto con modalità elettronica.

La procedura, che riguardava l'affidamento dei lavori di riqualificazione dei locali al piano terra dell'edificio scolastico " Francesca Morvillo ", da adibire a scuola dell'infanzia, all'Impresa Geotek srl di Alcamo, è stato firmato digitalmente dalle parti e dal segretario generale dell'Ente, Ettore Sunseri, ufficiale rogante.
L'ufficio contratti del Comune, sotto la responsabilità del Funzionario Rita Accardo collaborata dai dipendenti comunali Cosimo Grimaudo e Nicola Parisi con il Dirigente dell'Area Affari Generali Giancarlo Li Vecchi – afferma una nota del Comune – procede al passo con i tempi, dimostrando efficienza della macchina amministrativa e dell'organizzazione degli uffici a vantaggio della città e dell'ambiente.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Piero Capizzi: "Tutto cio' – dice il primo cittadino – costituisce un importante passo avanti nell'applicazione delle misure di informatizzazione pubblica per la dematerializzazione dei procedimenti amministrativi".

La nuova procedura comporterà notevoli risparmi sia per le imprese, per effetto di una nuova imposizione fiscale rispetto alle prassi tradizionali, sia per l'Ente, in quanto si otterrà un taglio drastico dell'utilizzo della carta, anche a beneficio dell'ambiente e della semplificazione delle procedure stesse.

Per la registrazione di tali atti si procederà con modalità telematica, attraverso una piattaforma WEB gestita dall'Agenzia del Territorio; stessa cosa per l'assolvimento degli obblighi fiscali ( pagamento dell'imposta di registro e di bollo), mediante il M.U.I. (Modello Unico Informatico). Gli atti informatici, dopo la registrazione, saranno conservati digitalmente, ai sensi di legge, al fine di garantirne valore legale, integrità e leggibilità.