Fabio Billetta - amministrative 2024

Quale soluzione per il traffico del centro storico?

Vota il sondaggio sull'home page di Monreale News

MONREALE,30 settembre – Scade oggi l'ordinanza del sindaco Piero Capizzi, con cui viene regolamentato il traffico nelle due piazze principali della città. Vale a dire piazza Guglielmo e piazza Vittorio Emanuele.

Un provvedimento, discusso poco dopo l'insediamento dell'attuale amministrazione, frutto, così come aveva spiegato il sindaco, di una concertazione con le categorie produttive. L'ordinanza, nella sua sintesi, prevedeva la chiusura H24 di piazza Guglielmo, nella quale non è più possibile parcheggiare, ma anche il divieto di accesso dalla via Agonizzanti in direzione delle due piazze dalle 10 alle 20. L'ordinanza prevede pure l'impossibilità, sempre nella stessa fascia oraria, di girare attorno a piazza Vittorio Emanuele, con l'obbligo, pertanto, per le auto che provengono da Palermo o da via Umberto I, di tirare dritto all'altezza del bar Mirto in direzione di via Roma.

Da domani l'amministrazione, se vorrà, potrà tornare all'antico, modificando, anche soltanto parzialmente l'ordinanza estiva.
Sulla questione Monreale News ha fatto sapere da subito la propria opinione (pubblicando un articolo fino a domenica scorsa), schierandosi, senza mezze misure, sull'opportunità di chiudere le due piazze, nella convinzione che sia questa la strada giusta per una crescita culturale, ma – perché no – anche di un incremento commerciale per gli esercizi che insistono nella zona interessata.

In questa sede, pertanto, evitando di ribadire la nostra posizione, già nota da tempo, chiediamo ai nostri lettori quale sia, a loro avviso, la strada migliore da seguire.
Se quella di un ripristino del traffico, così come era prima o quella di una prosecuzione del provvedimento di chiusura, nel tentativo di "educare" la popolazione a questo tipo di disciplina.

Il nostro sondaggio prevede quattro soluzioni: "Chiusura H 24 di entrambe le piazze" la proposta più integralista. "Le due piazze aperte alla libera circolazione" scelta dai più affezionati alle quattro ruote. "Piazza Guglielmo chiusa, ma divieto di transito dalle 10 alle 20", così come è stato finora e "Piazza Guglielmo chiusa, ma libero passaggio in piazza Vittorio Emanuele" sono invece le due scelte intermedie.
Fateci sapere il vostro parere. Anche per l'amministrazione potrebbe essere argomento dal quale potere trarre spunto.