Si sblocca la vicenda dei cantieri di servizio, per 108 disoccupati chiamata vicina

I decreti sono alla Ragioneria, entro giovedì saranno vistati

PALERMO, 20 ottobre - Sembrano ormai definitivamente superate le vicissitudini che hanno rallentato le procedure relative all'avvio al lavoro degli aventi diritto all'espletamento dei cantieri di servizio finanziati dalla Regione.

Lo scorso 15 ottobre, dopo la firma del neo capo dipartimento, Dario Cartabellotta, i sei decreti di impegno presentati dall'amministrazione comunale monrealese, e che coinvolgeranno 108 lavoratori, sono stati trasmessi alla Ragioneria competente per la necessaria registrazione.
Presumibilmente, quindi, dal prossimo giovedì 23 ottobre, torneranno all'amministrazione regionale che avrà il compito di emettere i mandati corrispondenti ad un importo totale di 369.936,38 euro.
I mandati torneranno alla Ragioneria per la validazione al SIC (il Sistema per la gestione informatizzata dei mandati), e sempre con proceduta informatizzata passeranno al Servizio Tesoro del Dipartimento del Bilancio ed in ultimo alla cassa regionale.

Le difficoltà maggiori all'avvio dei cantieri erano legate al fatto che il presidente della Regione, Rosario Crocetta, dopo la problematica che era piombata sul dirigente designato Lucio Oieni, protagonista di una questione di incompatibilità, aveva sospeso il decreto di nomina, nominando contestualmente Dario Cartabellotta, nella qualità di dirigente ad interim del dipartimento lavoro.
Una poltrona rovente ed un ruolo difficile, dal momento che Cartabellotta colma un vuoto in un dipartimento nel mirino del ciclone a causa dello scandalo del Piano Giovani, alla situazione degli operatori della formazione professionale ma anche di quelli legati alle procedure d'avvio dei Cantieri di Servizio dei vari Comuni siciliani e Monreale tra questi.

I progetti relativi ai cantieri di servizio sono i numeri 79 (che occuperà 20 lavoratori), 80 (20), 81 (18), 82 (13), 83 (18), 84 (19). Per ciascun progetto gli importi sono rispettivamente : 73.771,18 euro; 67.599,59; 59.643,96; 42.398,44; 63.690,08; 62.833,13.

Va ricordato, infine, che i cantieri di servizio renderanno possibile l'avvio al lavoro di 108 persone, precedentemente selezionate da un'apposita commissione nominata dall'amministrazione comunale precedente. I lavoratori verranno impiegati per un periodo di tre mesi. Rammentiamo che la commissione ha provveduto a selezionarne il 50 per cento del totale tra giovani compresi tra i 18 ed i 36 anni, il 20 per cento lavoratori compresi tra i 37 ed i 50 anni, un altro 20 per cento Over 50, il 5 per cento portatori di handicap ed un ultimo 5 per cento selezionato tra gli immigrati.