Elezioni 2024

Bancarelle di piazza Guglielmo, allo studio un progetto per la riapertura

Entro metà novembre sarà presentato alla Soprintendenza

MONREALE, 24 ottobre – È tuttora alla fase di studio il progetto finalizzato a consentire la regolare attività delle bancarelle di souvenir in piazza Guglielmo. Un'attività, come è noto, ferma dallo scorso mese di luglio, quando la Procura della Repubblica di Palermo dispose il sequestro degli stands.

 Allo stato attuale si sta predisponendo un nuovo piano che tenga conto delle esigenze della Soprintendenza ai Beni Culturali che, soprattutto adesso che si va verso la dichiarazione di Patrimonio dell'Umanità del Duomo normanno, vorrà certamente garantire la più ampia fruibilità del monumento ai turisti che arrivano a Monreale.

I commercianti, la cui stagione è stata particolarmente negativa, a causa proprio di queste vicissitudini, hanno allo studio un nuovo piano, sia per quel che riguarda le postazioni nelle quali poter esercitare la loro attività, che per quel che concerne le dimensioni delle bancarelle, che – giovi ricordare – erano state ritenute eccessive.

Assistiti da professionisti qualificati, i venditori di souvenir (sono otto in totale), stanno elaborando un ventaglio di proposte, che quanto prima saranno presentate alla Soprintendenza. Tali proposte saranno corredate da una nota dell'amministrazione comunale, che accompagnerà, neo su bianco, le istanze dei commercianti. Per la metà di novembre il progetto dovrebbe essere pronto per essere presentato.