Elezioni 2024

Il Comune e l'Ato cercano di "riconciliare" i dati contabili, poi potrà essere avanzata la proposta di transazione

Se ne saprà di più la prossima settimana

MONREALE, 24 ottobre- Se ne saprà di più la prossima settimana, quando, verosimilmente, i dati contabili del Comune di Monreale e dell'Alto Belice Ambiente Spa saranno "riconciliati". Solo allora, l'amministrazione comunale potrà avanzare formalmente all'Ato una proposta transattiva.

Al momento la cosiddetta "riconciliazione" dei dati è allo studio dei due enti. Una prassi obbligatoria per le partecipate, senza la quale una eventuale transazione non sarà possibile.
Quella di voler arrivare ad un accordo transattivo anche con l'Ato è un'intenzione della giunta a guida Capizzi, dopo che è già stata ufficialmente formalizzata quella alla Rap (ex Amia).

Nei confronti della società che gestisce lo smaltimento dei rifiuti a Palermo, la proposta è già partita e, come aveva anticipato Monreale News, dovrebbe attestarsi secondo una percentuale di abbattimento di circa il 70 per cento, passando, in pratica da circa dieci milioni a tre.
Discorso analogo potrebbe riguardare anche l'Ato, per il quale il Comune ha iscritto un debito nel piano di riequilibrio del bilancio di poco più di 13 milioni, ma che, nelle intenzioni dell'amministrazione comunale, potrebbe essere abbattuto fino ad arrivare a circa quattro.

Attualmente i dati sono al vaglio del neo segretario comunale, Domenica Ficano. Già all'inizio della prossima settimana, il quadro potrebbe essere più chiaro.