Alessia Sutera, quindici anni e già una scrittrice di successo

Presentato oggi il suo libro "Anime disperse". LE FOTO

MONREALE, 25 ottobre – "Anime disperse " è il libro di Alessia Sutera, che è stato presentato stamattina in un salone attiguo alla sala lettura della biblioteca comunale del "Fondo Antico" "Santa Maria La Nuova" del complesso monumentale Guglielmo II.

 

La quindicenne Alessia non poteva ricevere un'accoglienza migliore tra amministratori di Monreale, personaggi della cultura e la presenza più significativa degli allievi del Liceo " Emanuele Basile" assieme alla folta presenza di persone desiderosa di conoscere dalla viva voce dell'autrice l'esposizione e il suo taglio esplorativo, tale da farla diventare una scrittrice.

Chiamata a moderare gli interventi, Ina Modica, responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune.
Le parole del sindaco Piero Capizzi, nel dare il benvenuto ai presenti ed il ringraziamento per avere scelto Monreale per far conoscere una importate scrittura di una ragazza di questa età . E poi gli interventi dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Nadia Granà, molto attenta a rilevare il valore culturale del libro per essere una guida inconfondibile per giovani e meno giovani.

Non da meno l'altro assessore, Giuseppe Cangemi nel mettere l'accenno sullo stile letterario di Alessia e le espressioni significative di una ragazza giovane. E poi gli interventi di Rosalba Pesco, docente dell'istituto comprensivo "Altofonte", Serafina Sciortino, antropologa culturale, Silvana Lino, psicologa e Arianna Attinasi di "Anime Disperse" .Infine, Ignazia Ferrero, preziosa bibliotecaria del "Fondo Antico" che ha guidato il gruppo alla visita della biblioteca mostrando tra gli altri cinque tra i volumi antichi che impreziosiscono. Alla manifestazione erano presenti anche il presidente del Consiglio comunale, Giuseppe Di Verde ed il consiglieri Manuela Quadrante.

Per il sindaco Capizzi si è trattato di un importante evento culturale. "Ho accolto - ha dichiarato il primo cittadino- con sommo piacere la presentazione del romanzo di Alessia Sutera, ritenendo molto importante il fatto che una ragazza così giovane possa aver scritto un'opera così valida che sicuramente mette in luce e descrive efficacemente un periodo particolare della vita dei giovani che è quello adolescenziale".

"Organizzare la manifestazione odierna - ha aggiunto l'assessore Cangemi- è stato un modo per coniugare la presentazione del libro di Alessia, giovane e valida scrittrice, ad un evento culturale di ampio respiro. Il romanzo di Alessia è davvero un'opera letteraria importante che esalta emozioni e sentimenti, moti salienti dell'anima come recita il titolo stesso dell'opera. Un particolare apprezzamento va ai consigli di lettura posti da Alessia a margine del libro, un modo per ribadire l'importanza della lettura e invitare ad essa i tanti giovani che oggi hanno preso parte all'evento".

Nonostante la giovane età di Alessia Sutera La sua scrittura è connotata da una visione della vita pregna di dolore e turbamento. Non a caso la parola dolore è ricorrente, quasi un leit-motiv.
Nella narrazione dimostra un alto grado di maturità al quale si contrappone l'irrequietezza dell'essere adolescenziale. I turbamenti amorosi, le delusioni, le prime amarezze della vita sono vissute come piccoli drammi.

"Mi sono letteralmente appassionata al suo blog -ha dichiarato l'assessore alla Pubblica Istruzione Graná - dal titolo d'ispirazione cartesiana, "cogitoergosum" e soffermata a leggere i suoi post con attenzione. Sono pertanto curiosa di fare la conoscenza di Aida, la protagonista di Anime disperse" e dei suoi deuteragonisti. Auguro ad Alessia di continuare ad avere una scrittura sempre brillante, vivace e al contempo profonda, di sicuro successo.

La manifestazione é stata curata dallo staff dell'assessorato alla cultura con il contributo e l'impegno del direttore della Galleria a'arte Salvatore Autovino, da Rosalba Madonia e Rocco Micale. La visita guidata è stata illustrata dalla bibliotecaria Ignazia Ferraro e dai suoi collaboratori che hanno esposto manoscritti e volumi pregiatissimi. L'evento é stato sponsorizzato da Banca Mediolanum . Giuseppe Tamburello docente di Mediolanum University, ha presentato i progetti formativi del loro istituto bancario che sono rivolti soprattutto alla cultura. Tamburello, si é complimentato con il sindaco e con tutta l'amministrazione per il prestigioso patrimonio culturale che Monreale possiede.