Fabio Billetta - amministrative 2024

Tremila anni di storia di Sicilia in "Pagine di vita siciliana"

Il libro di Mariano Lanza è stato presentato ieri in Aula Consiliare. LE FOTO

MONREALE, 22 novembre – I suoni, i colori le suggestioni medievali, per un tuffo in un'epoca che non c'è più, ma che ha fatto grande la storia di Sicilia ed anche di Monreale. Un pomeriggio di sana cultura ieri in aula consiliare.

L'appuntamento è stato quello della presentazione di "Pagine di Vita Siciliana - storie e leggende di Sicilia dalle origini ai nostri giorni.", il libro scritto dallo storico Mariano Lanza, alla sua seconda fatica letteraria(edito da "Arianna"), che si è avvalso, oltre che della cornice dell'aula consiliare monrealese, antico refettorio benedettino, anche delle musiche d'epoca eseguite da Francesco Maria Martorana (chitarre), Giulia Sanfilippo (corno francese). L'iniziativa, inoltre, che era organizzata da "Civitas Mediterranea" ha visto la suggestiva partecipazione dei figuranti dell'associazione teatrale Te.M.A., presieduta da Salvo Giaconia, che hanno dato vita ad un'accurata drammatizzazione teatrale e corteo in abiti normanni.

"Un'opera con tutti i valori e i disvalori della Sicilia – ha detto Tonino Russo, nel corso della presentazione – di una terra, la nostra costretta a concedersi ai dominatori che si sono succeduti, spesso senza nemmeno costringerli a faticare". "Rafforza la memoria delle nostre origini e delle nostre tradizioni" ha aggiunto l'assessore alla Cultura, Giuseppe Cangemi.

Pagine di Vita Siciliana, come racconta la sinossi dell'opera, è una raccolta di 69 tra storie e leggende che coprono quasi tremila anni della Storia della Sicilia, dal culto della Fenicia Astarte ad Erice nell' VIII/VII secolo a.C., fino al 2014, includendo anche la strage di Ustica e l'uccisione di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Storie e leggende di Sicilia le quali, grazie alla accuratezza con la quale sono state scelte e alla sequenza temporale con cui sono proposte, raccontano, tutte insieme, una insolita Storia della Sicilia vista dai Siciliani. L'opera è divisa in due volumi che costituiscono un unicum originale.

Ogni volume include in appendice una divertente sezione di giochi: Giocando con la Storia, con in totale 30 tra puzzles, cruciverba e giochi vari: battaglie navali, quadrati e rettangoli magici, cartelloni, tris, diagonali pazze, partite di calcio, da poter fare anche in coppia, che approfondiscono e presentano, in forma ludica e ricreativa, gli eventi, le leggende ed i protagonisti delle Pagine di Vita Siciliana del primo e del secondo volume.