Fabio Billetta - amministrative 2024

Questione precari: da Roma c'è l'ok, via libera alla proroga ed alla dotazione organica

Capizzi: "Centrato un grande risultato. Adesso dipende dal Governo nazionale"

MONREALE, 18 dicembre – Si prospetta un Natale di serenità per i 94 precari in forza al Comune di Monreale. Da Roma, infatti, arrivano buone notizie: la commissione riunita presso il Ministero dell'Interno ha approvato la dotazione organica del Comune ed anche la proroga per tutto il 2015 compresa nello schema del fabbisogno di personale.

La notizia, al momento, è soltanto una forte indiscrezione, ma avrà il crisma dell'ufficialità, non appena dal Viminale arriverà la comunicazione al Municipio.
Il Ministero, in pratica, ha detto sì alla dotazione organica che il Comune aveva presentato circa un mese fa, nella quale c'è posto per tutti i 94 precari (fra contrattisti e Asu), che, pertanto, per tutto il 2015 potranno restare alle dipendenze del Comune. Sulla questione, però, va detto, che la proroga è arrivata oggi, pur in assenza della Legge di Stabilità dello Stato, poiché il Comune di Monreale ha chiesto la cosiddetta "autorizzazione preventiva". Il primo via libera alla proroga era arrivato dopo l'ok della Commissione Bilancio della Camera, ma perché materialmente i precari potessero mantenere il loro rapporto di lavoro con il Comune era necessaria la pubblicazione della legge di Stabilità 2015.

Con questa procedura, però, il rischio di vedere interrotto il contratto dei precari anche per un paio di mesi sarebbe stato molto concreto. Ecco spiegata, pertanto, la scelta dell'amministrazione, fortemente voluta del neo segretario generale, Domenica Ficano.
L'approvazione della dotazione organica, tra l'altro, significa, che è stato compiuto ogni passo per consentire una eventuale stabilizzazione. Se, cioè, dallo Stato dovesse partire la procedura, il Comune di Monreale si farebbe trovare pronto. Come dire: adesso dipende solo dal Governo Nazionale.

"Il risultato di oggi – afferma il sindaco Piero Capizzi – significa che è stato fatto un passo importante e determinante per la stabilizzazione dei precari, così come avevamo promesso in campagna elettorale. Adesso perché questa si realizzi è necessaria soltanto la volontà del Governo Nazionale. Per arrivare a questo risultato, è stato importante, e per questo vorrei esprimere un pubblico ringraziamento, il lavoro del segretario comunale, della dirigente alle Risorse Umane, Maria Rita Curcio e di tutto lo staff dei funzionari che, con grande senso di responsabilità, hanno lavorato, anche senza guardare orari, per fare in modo che si centrasse questo importantissimo obiettivo".

Soddisfazione esprime il segretario cittadino della Cisl Funziona Pubblica, Nicola Giacopelli, che parla di "mossa opportuna del Comune, che ha predisposto in tempo gli atti, per evitare di arrivare all'ultimo momento e che ha permesso di ottenere un risultato concreto e certamente positivo".