Elezioni 2024

Dopo 40 anni passati nella scuola il preside Fundarò va in pensione

E' dirigente scolastico del Mattarella II dal 2000

MONREALE, 12 giugno – Dopo quarant'anni passati nella scuola, di cui diciassette come dirigente scolastico Antonino Fundarò dal primo settembre è in pensione. Nel 1996 è diventato dirigente scolastico, ma dal 2000 guida l'istituto comprensivo "Mattarella II".

"La cosa più bella che lascio è questa tanto agognata nuova scuola di Pioppo - ha esordito Fundarò - anche se me la sto godendo per soli sei mesi. Un sogno che parte dal lontano, nel 1980 con il preside Barbato che mi nominò vicario proprio qui a Pioppo. Sono pertanto molto legato a questa frazione e mi sento un loro concittadino".

Ha gestito una scuola che fino a sei anni fa faceva i doppi turni in una situazione difficile alla quale si sono aggiunte le problematiche del plesso distaccato di Villaciambra.

"Ringrazio tutti i docenti che in questi anni hanno lavorato per questa scuola – ha proseguito – ma soprattutto il mio team di segreteria che nonostante vari avvicendamenti è sempre stato composto da professionisti e validi collaboratori".

"L'unico rammarico è quello di aver perso "un figlio" – ha concluso – cioè il plesso della salita di San Gaetano. Ho gestito per tanti anni circa 9 plessi ed a fronte del dimensionamento scolastico deciso dal Comune, senza peraltro avere cortesemente contattato i dirigenti, ci hanno tolto la sede monrealese".

Antonino Fundarò ha avuto anche una breve esperienza nella politica monrealese quando per circa un anno è stato assessore alla Pubblica Istruzione sotto la giunta Gullo.