Religione, cultura, spettacoli e commemorazioni nel programma dei festeggiamenti del SS.Crocifisso

Eventi dal 30 aprile al 4 maggio. Ecco il PROGRAMMA UFFICIALE

MONREALE, 23 aprile – Con l'arrivo del periodo dei festeggiamenti del SS.Crocifisso, Monreale si appresta a vivere la sua settimana più intensa dell'anno, che quest'anno, per le verità, potrà essere "superata" solo dai giorni elettorali.

Giorni febbrili, densi di iniziative, religiose, ricreative e culturali che faranno da apripista all'appuntamento più atteso, quello della processione del Crocifisso del 3 maggio. Giorni, però, dedicati alla legalità, con la commemorazione della figura del capitano dei carabinieri, Emanuele Basile, del quale quest'anno si celebra il 34° anniversario della scomparsa.

Detto degli spettacoli serali che si svolgeranno il 30 aprile e il 1° ed il 2 maggio, che Monreale News ha anticipato stamattina, la cui lettura rimandiamo nell'altro articolo, non resta che dare una panoramica a tutte le altre iniziative collaterali che l'amministrazione comunale, in sinergia con il comitato dei festeggiamenti e la confraternita del SS.Crocifisso ha già messo in calendario e che caratterizzeranno i giorni che vanno dal 30 aprile al 4 maggio.

Mercoledì 30 aprile l'appuntamento è per la sera a piazza Guglielmo, così come anticipato.
Giovedì 1 maggio, dopo il classico risveglio alle 7 con la tradizionale alborata sul monte Caputo, alle 10 è previsto il seminario dal titolo: "Le Confraternite Risorse di Legalità per il territorio Concorso "Le Nostre Tradizioni" -Premio E. Basile promosso dalla Confraternita SS. Crocifisso e Confraternita Maria SS. Addolorata di Taranto". Alle 10, inoltre, è in programma la sfilata dei tamburi e banda musicale per le vie della città . A mezzogiorno è il momento delle nostre tradizioni storiche con "In ricordo delle origini", corteo storico con partenza da arco Cataldo Naro ed arrivo in Collegiata a cura dell'Associazione TEMA. Nel pomeriggio (ore16.30) esibizione del gruppo folkloristico "Trinacria Bedda" di Monreale a Piazza Vittorio Emanuele. Dalle 17,30 alle 20 la banda musicale girerà per le vie della città.

Il primo appuntamento religioso è previsto per le 18.30 alla chiesa della Collegiata con la cerimonia dei passaggi e vestizione dei nuovi confrati.
Venerdi' 2 Maggio dalle 9.30 alle 19 si terrà la mostra "Artigianato al femminile" in Antivilla Comunale. Alle 16,30 si terrà la cerimonia di intitolazione dell'asilo nido di via Venero al carabiniere in congedo Rosario Pietro Giaccone con il suono del silenzio della fanfara dei carabinieri. La stessa fanfara alle 17,30 in piazza Guglielmo. Alle 19 in Collegiata secondo appuntamento religioso con la tradizionale celebrazione solenne dei "Vespri" presieduti dall'arcivescovo monsignor Michele Pennisi, con la partecipazione delle autorità religiose, civili e militari.

Si arriva, quindi al 3 maggio. Detto della tradizionale alborata sul monte Caputo (ore 7), dalle 9 è in programma l'omaggio bandistico al Santuario del SS. Crocifisso. Seguirà, alle 10, il corteo della Confraternita del SS. Crocifisso dalla Collegiata al palazzo di Città e al Palazzo Arcivescovile. L'appuntamento più atteso della mattinata è in programma, invece, alle 11, quando si celebrerà il solenne Pontificale presieduto ancora da monsignor Pennisi, alla presenza di tutte le autorità cittadine e delle Confraternite ospiti Santuario del SS. Crocifisso.

La giornata della processione comincia ad entrare nel clou alle 14, quando è in programma la tradizionale discesa a spalle del Simulacro del SS. Crocifisso. Alle 18, quindi, il via alla processione che proseguirà fino a notte fonda. Alle 24 è in programma l'omaggio floreale al SS. Crocifisso da parte del sindaco ed intorno all'una la festa si concluderà con i tradizionali giochi pirotecnici sul Monte Caputo. Domenica 4 Maggio, infine, alle ore 10,30 si terrà la commemorazione del Capitano Emanuele Basile in corso Pietro Novelli.

 

Scarica il programma ufficiale