Fabio Billetta - amministrative 2024

"I conferimenti aumentano, troviamo una sede più idonea per l'Ecocentro"

 "I più volenterosi possono raggiungere uno sgravio del 30%"

MONREALE, 2 8 luglio - "Sarebbe opportuno pensare ad un'altra area per la sede dell'Ecocentro, più facilmente raggiungibile con l'auto, dotata di parcheggio dove sia possibile sostare senza essere costretti ad intralciare il traffico cosi come avviene in largo Padre Pio".

E' questa la richiesta del consigliere comunale, Giuseppe Romanotto, alla luce del notevole incremento che nell'ultimo periodo ha subìto la raccolta differenziata, che a Monreale viene effettuata conferendo i rifiuti presso il centro di largo Padre Pio.

"Non posso che essere contento dell'aumento della raccolta differenziata - afferma Romanotto - sia in qualità di cittadino, che ama e vive la nostra città, che in qualità di consigliere che ha voluto che si inserisse quella norma nel regolamento comunale Tares.

La proposta - prosegue Romanotto - mirava a raccogliere la richiesta di alcuni cittadini che manifestavano la necessità di essere ricompensati, attraverso un piccolo incentivo, tradotto in uno sconto sulla tariffa, per il loro contributo dato differenziando i rifiuti e, per distinguersi da chi, purtroppo, non ha ancora maturato questa abitudine. Tra l'altro la percentuale per i più volenterosi può arrivare anche al 30% cosi come voluto dall'articolo 21, comma 2, del regolamento Tares.

Inoltre considerato l'incremento dei contribuenti registrati all'Ecocentro, al fine di aumentare ulteriormente il trand positivo raggiunto, penso che sarebbe opportuno pensare ad un'altra area, più facilmente raggiungibile con l'auto, dotata di parcheggio dove sia possibile sostare senza essere costretti ad intralciare il traffico cosi come avviene in Via Salita Gentile e nella piazzetta antistante Largo Padre Pio".