Fabio Billetta - amministrative 2024

Lavori delle commissioni consiliari al martedì pomeriggio per contenere i costi della politica

Di Verde: "Proposta accolta dalla grande sensibilità dei consiglieri"

MONREALE, 29 luglio - Potrebbero avere luogo il martedì pomeriggio i lavori delle commissioni consiliari per venire incontro alle esigenze finalizzate al contenimento dei costi della politica. Una scelta legata al rientro pomeridiano dei dipendenti comunali.

L'indirizzo suggerito dal presidente del Consiglio comunale, Giuseppe D i Verde, sembra prendere corpo pian piano ed è già stato seguito in occasione di alcune sedute, avvenute, appunto nelle ore pomeridiane.

Va ricordato, infatti, che tanto per le adunanze del Consiglio, che per quelle delle commissioni, il Comune è costretto ad un rimborso, a volte esoso, nei confronti del datore di lavoro dei consiglieri, impossibilitati a prestare la loro giornata lavorativa perchè impegnati in attività connesse al proprio mandato elettorale.

"Sarebbe proprio un bel risparmio - afferma il presidente, Giuseppe Di Verde - di somme che potrebbero essere impiegate per altre finalità, come quelle sociali. Questa scelta, inoltre, diventa proprio un bel segnale che i consiglieri possono lanciare alla città. Mi fa piacere notare come questa proposta abbia riscontrato il favore della stragrande maggioranza dei consiglieri, che evidentemente hanno dimostrato grande sensibilità sul tema importante dei costi della politica. Mio obiettivo, inoltre, è quello di snellire i lavori consiliari, per abbinare al risparmio una maggiore efficacia dell'attività del Consiglio".