"Una diminuzione della Tari non riuscirà a coprire i costi

 Romanotto: "Mi auguro che il consiglio recepisca l'allarme""

MONREALE, 30 settembre – "Dall'esame della proposta di delibera riguardante la presa d'atto del piano finanziario 2014 della società d'ambito "Alto Belice ambiente SPA" in liquidazione e dall'esame degli allegati alla stessa si evince uno scostamento di oltre 512.083 euro.

Lo afferma il consigliere comunale, Giuseppe Romanotto. "Il piano economico e finanziario approvato con "riserva" dal commissario Norrito – prosegue Romanotto – gestore del servizio, ammonta a 6.401.047 euro, ai quali vanno aggiunti ulteriori costi di 30.745,55 euro sostenuti dall'ufficio tributi per l'attività di accertamento, riscossione e contenzioso al netto del contributo MIUR.

Il totale generale dei costi che il Comune dovrà coprire con la TARI ammonta a 6.531.792,55 euo, mentre nella delibera che sarà presentata dall'amministrazione oggi pomeriggio in Consiglio Comunale, utilizzando impropriamente norme di legge, il costo complessivo si riduce a 6.019.708,89 euro.

Questa riduzione, se venisse approvata in Consiglio comunale, comporterebbe un minor gettito alle casse comunali - dice ancora il consigliere - provocando un sicuro debito fuori bilancio e metterebbe a rischio il pagamento degli stipendi dei dipendenti della società alto Belice ambiente dei mesi successivi. Spero che l'allarme venga recepito dai colleghi consiglieri al fine di un attenta valutazione della proposta deliberativa".