Fabio Billetta - amministrative 2024

"Prima le idee, poi il consenso popolare"

Natale Sabella traccia i punti programmatici di "Monreale Futura"

MONREALE, 15 aprile - "Su quali elementi un politico chiede il consenso agli elettori? Se lo chiede e lo chiede all'elettorato, Natale Sabella, candidato sindaco del movimento "Monreale Futura", che fissa i punti programmatici da attuare in caso di elezione.

"Tutti i politici - afferma Sabella in un una nota - sono d'accordo e affermano all'unisono che bisogna guardare ai progetti, ai programmi, alle proposte di governo. Ma cosa è un programma di governo? In cosa deve consistere un progetto? È facile individuare le cose che non vanno in una comunità come quella monrealese, tanto più che molti dei problemi sono sotto gli occhi di tutti, problemi mai veramente affrontati. Quindi un semplice elenco di problemi è condiviso da tutti i movimenti e da tutti i candidati. Ciò che fa la differenza è il modo in cui ciascuno ritiene di poterli risolvere.

Ciò a cui si assiste oggi a Monreale - afferma ancora l'architetto - è qualcosa di paradossale. Tanti cittadini sembrano già aver scelto chi votare alle prossime amministrative. Ma in base a che cosa hanno operato la propria scelta? Cosa li ha indotti a scegliere un candidato piuttosto che un altro? Se è vero che una scelta di campo si fa in base a un programma di governo, ma soprattutto al modo di realizzarlo, allora in virtù che cosa hanno deciso visto che di programmi di governo non c'è traccia?

Monreale Futura immagina - prosegue - un paese diverso in cui ciascuno, con assoluta libertà e in tutta coscienza, compie delle scelte ponderate, per il proprio bene e per quello della Città in cui viviamo. Auspica che ogni monrealese voti non le persone, ma i programmi che da queste persone sono promossi. Non ci possiamo permettere un altro quinquennio di indifferenza e apatia politica. I monrealesi oggi si assumono una grande responsabilità: riaffidarsi a chi ha già dimostrato di non essere in grado di amministrare nell'interesse di tutti, a chi non ha neppure lo straccio di un programma, oppure scegliere chi, programma alla mano, ha già deciso come impegnarsi per il bene comune? Monreale Futura è già da diverse settimane che propone alla cittadinanza idee per risolvere i problemi del paese, al contrario di chi annuncia e basta.

Alla luce di quanto abbiamo sopra affermato - conclude Sabella - Monreale Futura propone ai cittadini le proprie linee di intervento, quelle sulle quali ha dibattuto in queste settimane e su cui si cimenterà nelle prossime. Ogni punto sotto elencato sarà articolato in programma (come lo intendiamo noi) compiuto di governo".


LINEE PROGRAMMATICHE - MONREALE FUTURA CITTA' E TERRITORIO

1. Legalità, trasparenza e partecipazione
2. Riqualificazione degli edifici pubblici, soprattutto scuole, attraverso fondi pubblici
3. Realizzazione di infrastrutture essenziali
4. Sostegno e rilancio del sistema produttivo locale
5. Tutela dell'immenso patrimonio naturalistico e architettonico
6. Tutela del territorio e del paesaggio
7. Risoluzione problema randagismo
8. Gestione completa del ciclo dei rifiuti
9. Rilancio del turismo, attraverso un piano concordato con gli operatori del settore
10. Piano viabilità
11. Attenzione alle esigenze dei giovani, di tutte le fasce d'età
12. Supporto esterno all'offerta formativa delle scuole
13. Attenzione agli aspetti culturali e artistici del nostro paese
14. Supporto e assistenza alle fasce più deboli della popolazione
15. Riduzione significativa della pressione fiscale