Fabio Billetta - amministrative 2024

Operazione anti-pirateria: la Guardia di Finanza sequestra migliaia di prodotti contraffatti

Prodotti di marche che vanno per la maggiore messi in commercio

PALERMO, 14 febbraio – Circa trentamila prodotti contraffatti di diverse marche che vanno per la maggiore sono stati sequestrati dai "Baschi Verdi" del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza di Palermo. L'operazione si inquadra nell'ambito di un vasto piano di controllo contro la pirateria audiovisiva ed i connessi fenomeni di abusivismo commerciale.

In tale ambito, dopo giornate di appostamenti e di pedinamenti di soggetti noti per stazionare nelle vie del centro cittadino a vendere abusivamente merce di vario genere, spesso contraffatta, i finanzieri sono risaliti ad un deposito di merce falsa, base di rifornimento di molti di questi venditori.

Il deposito è stato scoperto in via Oreto, all'interno di un'attività commerciale, gestita da una donna di nazionalità cinese di 53 anni e, in particolare, nel retrobottega dell'esercizio, dove sono stati rinvenuti, pronti per la successiva vendita, circa 27.000 prodotti contraffatti, fra cui accessori per l'elettronica e la telefonia, accendini e giocattoli di vario tipo, recanti i noti marchi Apple, Verbatim, Marlboro, Beats, Cars, Ben 10, Gangnam Style, tutti illecitamente riprodotti.

La donna è stata denunciata a piede libero all'autorità giudiziaria per contraffazione e ricettazione, mentre la merce è stata sottoposta a sequestro.
Altri interventi in materia di contrasto all'abusivismo commerciale ed alla vendita di prodotti contraffatti sono stati eseguiti in città nelle vie Bandiera, Porta di Castro, Maurizio Quadrio e Salvatore Spinuzza, dove in distinte operazioni sono stati nel complesso inoltrate all'Autorità Giudiziaria altre 5 denunce per contraffazione, ricettazione e violazione delle norme sul diritto d'autore e sequestrati poco meno di 2.000 DVD e CD audio-video contenenti opere musicali e film illecitamente riprodotti, nonché 500 fra accessori di abbigliamento falsamente griffati tra scarpe, borse, cinture, maglioni, giubbotti, oltre ad occhiali ed orologi delle marche Louis Vuitton, Moncler, Gucci, Channel, Hermes, Liu-Jo, Nike, Rayban, Bulgari, Adidas. Quest'ultimi generi, peraltro, erano posti in vendita da commercianti ambulanti del tutto privi di autorizzazione amministrativa e di partita IVA, stazionanti nelle immediate vicinanze di regolari negozi di abbigliamento.

Ancora nell'ambito del piano, i finanzieri hanno fermato in Piazza Chiara un'autovettura guidata da un senegalese di 35 anni – privo di patente di guida - rinvenendovi all'interno 160 paia di scarpe riportanti i loghi contraffatti Nike e Hogan. Materiale falso e auto sono stati sequestrati e il soggetto denunciato.