Fabio Billetta - amministrative 2024

Confiscato un patrimonio da un milione di euro a Benedetto Marciante

È ritenuto contiguo alla famiglia mafiosa dell'Acquasanta

PALERMO, 24 febbraio - La Guardia di Finanza di Palermo ha confiscato un patrimonio del valore complessivo di oltre 1 milione di euro all'imprenditore palermitano Benedetto Marciante (nella foto), 62 anni, ritenuto "contiguo" alla famiglia mafiosa dell'"Acquasanta", già condannato nel 2002 in via definitiva dalla Corte di Appello di Palermo a sette anni di reclusione per associazione mafiosa, poi successivamente arrestato per il reato di estorsione aggravata. Il provvedimento è stato adottato in esecuzione di quello emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale del capoluogo siciliano.

La confisca definitiva eseguita dalle Fiamme Gialle conclude il procedimento per l'applicazione della misura di prevenzione personale e patrimoniale iniziato nel 2000 a carico dell'imprenditore, che, secondo le dichiarazioni di diversi collaboratori di giustizia, avrebbe anche svolto funzioni di prestanome per conto dell'organizzazione mafiosa e condizionato le attività economiche all'interno dei cantieri navali di Palermo, intervenendo nell'illecita acquisizione, spartizione e gestione degli appalti commissionati in tale settore.
Nei suoi confronti sono stati confiscati 3 unità immobiliari in Palermo, 1 locale box e 2 posti auto, 3 autoveicoli, quote sociali e beni strumentali di una società commerciale di Palermo, un libretto di deposito.
Questo l'elenco dei beni confiscati:
Decreto di confisca nr. 176/99 R.M.P. emesso dal Tribunale di Palermo – Sezione Misure di Prevenzione – divenuto definitivo in data 18/10/2013.
a. Quote sociali e beni strumentali della società "D.M.D. s.a.s.", P.Iva 04033880826, con sede in Palermo, esercente l'attività di "agenti e rappresentanti di prodotti";
b. Nr. 6 fabbricati in Palermo;
c. Nr. 3 autoveicoli;
d. libretto di deposito.

VALORE DEI BENI COMPLESSIVAMENTE CONFISCATI: € 1.153.425,29