Oggi alla "Monreale II" è il giorno del "Pon Day"

Appuntamento alla materna di Villaciambra alle 15.30

MONREALE, 29 ottobre - Il "Pon Day" è la giornata che la "Monreale II" ha organizzato a Villaciambra a conclusione dei laboratori che sono stati finanziati con in fondi europei, Pon/Fesr 2007/20013. Sarà la scuola dell'infanzia ad ospitare l'evento oggi pomeriggio alle 15:30.

Saranno coinvolti tanti studenti dalla scuola primaria alla secondaria di primo grado, alla fine di un percorso laboratoriale, e daranno prova, nella verifica, di aver acquisito e potenziato le competenze previste, attraverso l'esposizione di materiali, caccia al tesoro, e spettacolo musicale, produzioni realizzate dagli alunni del plesso di Villaciambra.
In particolare si tratta di tre progetti, uno realizzato nell'ambito sportivo,"Muoversi dal cuore attraverso il corpo, alla consapevolezza di sé", uno dedicato alla musica, "La Sicilia come non l'avete mai sentita, ascoltata e vissuta", ed infine uno sulla legalità, "Apprendere, trasformare, creare: reinventare la realtà con la legalità'".

I Progetti hanno avuto come tutor i docenti della scuola, un team formato da insegnanti interni, Paolo Scalia, Giovanni De Cumis, Maria Normanno, Ignazia Pillitteri, Domenico Riina, Maria Concetta Adornetto, ma anche da esperti esterni, Daniela Falzone, Daniela Pedi ed Elena Canino e dagli assistenti alunni disabili Daniela Musso, Girolama Musso e Elena Canino. Tutti hanno realizzato diversi percorsi formativi per la promozione e lo sviluppo dell'equità, della coesione sociale e la cittadinanza attiva, solo per citare alcuni degli obiettivi prefissati.
"A novembre la scuola ha, inoltre, già programmato il progetto relativo alle aree a rischio a forte processo immigratorio, - ha detto la dirigente Patrizia Roccamatisi - mentre a gennaio ripartono i corsi di strumento musicale, molto presto forniremo tutte le informazioni a riguardo".