Pioppo, una targa-ricordo per Umberto Bonomo ed Angelo Bruno

Esibizioni e festa finale al nuovo plesso del "Monreale II"

MONREALE, 11 giugno – Umberto Bonomo e Angelo Bruno sono i due ragazzi che, oggi nella prima parte della manifestazione che si è tenuta al "Mattarella II" di Pioppo, sono stati ricordati con una breve cerimonia ed una targa a loro intitolata.

È stato un momento di grande commozione quando due compagne l'hanno scoperta alla presenza dalla mamma di Angelo Bruno e della sorella di Umberto Bonomo. I due ragazzi, lo ricordiamo, sono deceduti in un brutto incidente stradale il 22 maggio del 2010. Si sono poi susseguiti ai microfoni alcuni ragazzini che hanno letto diverse poesie.

I genitori di Bonomo, per ricordare il figlio, hanno fatto dono di tutti gli alberi che attorniano la scuola. È un parco grande che: "Costituisce un polmone verde per i nostri ragazzi – ha detto il dirigente scolastico Antonino Fundarò. Ringrazio l'architetto Riccardo Cangemi ed il suo team per la realizzazione e l'organizzazione di questo parco. Ringrazio inoltre l'amministtrazione che, con gli assessori Lia Giangreco e Giuseppe La Corte, è qui rappresentata ed infine la squadra antincedio della Forestale".

Anche l'assessore La Corte ha voluto esprimere un pensiero: "Voglio complimentarmi con il dirigente scolastico ed i docenti della scuola media di Pioppo per la giornata che hanno organizzato alla memoria dei due giovanissimi scomparsi tragicamente. Un gesto nobile è poi quello della famiglia che ha regalato alla frazione un angolo verde dove tutti i bambini avranno la possibilità di giocare". Lia Giangreco, infine, nel suo inervento ha ricordato non solo il ruolo aggregante della scuola ma anche di : "Conservare il ricordo di questi giovani. Abbiate cura della vostra vita" ha concluso.

È poi cominciata la seconda parte della giornata che ha visto protagonisti tutti gli alunni della scuola, dalle classi di scuola mateterna fino alla scuola secondaria di I grado, anche del plesso di Villaciambra. Il tutto all'insegna del progetto "La Sicilia come non l'avete mai vista". Un folto coro ben organizzato ha accompagnato dodici canzoni, alcune siciliane ed altre no, che sono state interpretate da solisti e durante le esibizioni canore alcuni gruppi di ragazze hanno ballato. Una manifestazione molpto partecipata è stata quella di stamattina con applausi per il piacevole spettacolo allestito all'perto.

Gli alunni sono stati guidati da Domenico Riina, docente di musica e curatore di tutti gli arrangiamenti, da Maria Concetta Adornetti, insegnante di scuola primaria, da Caterina Mercedes Basile, docente di inglese e da Angela Normanno, insegnate di scuola elementare. Tutte le esibizioni sono state pregevoli, dal coro alle singole voci. "Abbiamo scoperto dei veri talenti " ha detto la Basile". Si è anche esibito un ex alunno, Fabrizio Joackin diciannovenne, che oggi frequenta la scuola di musica "The Brass group" che ha cantato "My Way" accompagnandosi con la sua chitarra.

.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/targa_bonomo] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}