Gli alunni di Pioppo incontrano la musica: al via il progetto per lo studio degli strumenti

Il progetto verrà presentato domattina a Pioppo

MONREALE, 14 novembre –"Ogni bambino, ogni ragazzo ha il diritto di praticare la musica con la voce, il movimento e gli strumenti musicali" è il progetto ambizioso che l'istituto comprensivo "Monreale II" presenterà domani mattina alle 11,30 a Pioppo.

Si tratta di un'iniziativa che si inquadra all'interno del piano dell'offerta formativa della scuola, ma che potrà essere estesa ad altre istituzioni scolastiche dal momento che le scuole del territorio monrealese fanno parte della rete C.E.R.E.R.E. Il corso è aperto a tutti gli alunni delle scuole del territorio, ma anche agli ex allievi fino a 21 anni. Le iscrizioni partono da subito e si dovranno inoltrare alla scuola "Monreale".

"Attualmente non abbiamo previsto un numero chiuso di studenti - ha dichiarato il coordinatore del progetto professore Domenico Riina - ma è chiaro che se dovesse essere rilevante, saremo costretti a stabilire dei corsi a numero chiuso. Le lezioni si svolgeranno nella scuola pioppese e saranno svolte in orario extrascolastico. Ai genitori verrà data la possibilità di scegliere tra due opzioni che la scuola mette a disposizione e quindi la libertà di scegliere i corsi, a seconda delle esigenze di ogni singola famiglia.

Naturalmente le selezioni avranno dei criteri di scelta, tra questi saranno valutati gli aspetti ritmici e percettivi dell'allievo ovviamente rispetto all'età. Domenico Riina ha tenuto a precisare che: "Tutti i docenti che insegneranno ai corsi sono professionisti, laureati o diplomati in strumento e svolgono un'attività concertistica e dunque verrà data una formazione professionale".

I corsi sui quali si studierà saranno: la chitarra, il piano elettronico, la fisarmonica, il violino, il violoncello, il canto lirico e moderno, il sassofono, il flauto traverso, la tromba, il clarinetto, le percussioni, le batterie e d il basso. A queste materie principali si associano due complementari che sono il corso di teoria ritmica, percezione musicale e ear training. Saranno inoltre formati laboratori di voci bianche, di flauto dolce, strumenti a percussione, musica d'insieme ed orchestra.