Scuola di Pioppo, parte una campagna per il recupero dell'olio domestico

Il titolo è: "Se il tuo olio finisce in mare....siamo fritti!"

MONREALE, 15 novembre - "Se il tuo olio finisce in mare....siamo fritti!" è la campagna di sensibilizzazione per il recupero dell'olio domestico usato. Si tratta di un progetto della scuola primaria dell'istituto comprensivo "Monreale II".

Le classi coinvolte sono II, III, IV e V della scuola primaria dei plessi di Pioppo e Villaciambra. Sono stati distribuiti ad ogni alunno dei bidoncini di plastica nei quali verseranno l'olio che le famiglie usano in cucina, per lo più olio fritto, ma anche l'olio del tonno in scatola o delle verdure sottolio. Quest'ultimo piuttosto che essere versato nelle tubature del lavandino, lo dovranno versare in questi bidoncini per poi riversarli nei grossi fusti che sono stai posti vicino le scuole.

"Il coinvolgimento della scuola primaria – ha dichiarato Patrizia Roccamatisi dirigente scolastica della scuola di Pioppo - risulta di notevole importanza in quanto la scuola è luogo privilegiato per favorire la comprensione e sollecitare la riflessione sui problemi ambientali; è anche "luogo" per sviluppare negli alunni consapevolezza e senso di responsabilità nei confronti del mondo naturale e abitudini quotidiane tese al rispetto dell'ambiente".

L'olio domestico costituisce un rifiuto speciale e come tale può essere dannoso per l'ambiente perché altamente inquinante, per questo motivo è necessario smaltirlo in modo corretto. Questo prodotto correttamente eliminato può essere riutilizzato solo per usi industriali e quindi per i saponi, oli lubrificanti per motore, cementi,lubrificanti vegetali, grassi industriali ed altro.