Alla scoperta dei piccoli talenti, parte il progetto musicale di Pioppo

Le lezioni avranno inizio il 2 dicembre. LE FOTO

MONREALE, 15 novembre – Presentati stamattina i corsi di strumento musicale all'istituto comprensivo "Monreale II". Corsi che hanno la finalità di promuovere la crescita artistico culturale e musicale nel territorio monrealese.

Erano presenti, tra gli altri, oltre alla dirigente Patrizia Roccamatisi, l'ideatore del corso Domenico Riina, l'assessore alla Pubblica Istruzione Lia Giangreco, l'assessore allo Sport Giuseppe La Corte, il consigliere comunale Giovanni Vaglica, la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo "Antonio Veneziano" Beatrice Moneti, il dirigente della "Morvillo" Luigi Caracausi e Stefano Gorgone dirigente emerito del I circolo didattico "Pietro Novelli".

"Ho accolto immediatamente il progetto che ha realizzato Domenico Riina - ha esordito la Roccamatisi - perché sono convinta che dobbiamo partire dalla consapevolezza dell'importanza della musica nelle scuole fin dall'infanzia e dobbiamo creare un'alleanza educativa con il territorio".

Anche Beatrice Moneti è voluta intervenire, sostenendo che la volontà delle dirigenze scolastiche è quella di dare al territorio il meglio e di voler arrivare al cuore di tutti attraverso la musica che: "costituisce lo strumento ideale perché l'arte è vicino alla vita e alla musica e la rete si muove proprio in questo senso, nel dare la possibilità anche ai più disagiati di essere indirizzati verso un futuro migliore".

Sulla stessa lunghezza d'onda Lia Giangreco: "Voglio testimoniare come la musica sia un canale privilegiato ed un motivo di coesione per tutto il territorio e la "rete" può diffondere il senso di appartenenza ad una comunità, per questo stiamo pensando ad una scuola civica a Monreale per dare la possibilità ad ogni bambino di un possibile futuro". L'assessore allo sport Giuseppe La Corte ha esortato i ragazzi a cogliere l'opportunità che viene data loro con la realizzazione di questo progetto".

Al centro dell'attenzione Domenico Riina, direttore d'orchestra della "orchestra Made in Sicily" e arrangiatore jazz, il quale ha illustrato la sua creatura nei dettagli. Ha puntualizzato che le sedi nelle quali si svolgeranno le lezioni attualmente sono quelle di Pioppo e Villaciambra, ma c'è anche la possibilità, a seconda del numero dei partecipanti, di poter aprire qualche corso anche presso un'altra sede. "La musica è lo strumento attraverso il quale si esprimono le proprie emozioni - ha detto Riina - e con il quale riusciamo a comunicare, ed è per questo che invito tanti a cogliere quest'occasione".

Le iscrizioni saranno aperte da lunedì 18 novembre e via via saranno selezionati i talenti che si presenteranno. Le lezioni avranno inizio il 2 dicembre. Inoltre la scuola mette a disposizione in comodato d'uso i numerosi strumenti musicali di cui si è dotata, grazie anche all'intervento del ex dirigente scolastico Antonino Fundarò e Antonella La Mantia, per cui tanti giovani anche i meno abbienti potranno usufruirne. 

Per ultimo si sono esibiti in brevi esecuzioni di famosi brani musicali i docenti che faranno le lezioni. "Ai nostri ragazzi – ha concluso Riina – viene data la possibilità di studiare con grandi talenti della musica strumentale".

  

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/corsi_musica_pioppo/] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[50]}