Istituto "Monreale II", partono le prove attitudinali per i corsi di musica

Le lezioni avranno inizio il 2 dicembre

MONREALE, 25 novembre – Mercoledì prossimo (27 novembre) partono le prove attitudinali per i corsi di strumento musicale all'istituto comprensivo "Monreale II". Le audizioni si svolgeranno presso i locali della scuola a partire dalle 15, Le lezioni, invece, partiranno il 2 dicembre.

Le domande dovranno pervenire alla segreteria della scuola entro le ore 12 del 27 novembre. I moduli ed il regolamento potranno essere ritirati presso tutte le segreterie delle scuole che fanno parte della rete "CERERE". I candidati alle selezioni vanno dai cinque anni d'età fino ai ventuno. Saranno il coordinatore Damenico Riina con Maria Concetta Adornetto, insegnante di scuola primaria, Daniela Pedi, insegnate di canto e Mimmo La Mantia, insegnante di chitarra, ad effettuare le selezioni.

Per il momento le lezioni si svolgeranno nelle sedi dell'istituto "Monreale II" di Pioppo e Villaciambra, "Ciò non toglie – ha affermato il professore Riina – che si potranno svolgere anche in altre sedi, ma dipende dalla possibilità fare una conferenza di servizio con le altre scuole della rete e dalle apparecchiature di cui gli istituti sono dotati. Tengo a sottolineare, inoltre, la valenza pedagogica che questo corso ha per i bambini di studiare musica con i compagni, le famiglie dovrebbero considerare come priorità l'investimento che fanno con i figli nella cultura e nella musica".

Un aspetto significativo sarà la possibilità per i partecipanti ai corsi di poter far parte di un orchestra non appena avranno raggiunto un minimo di percorso educativo, presumibilmente intorno al mese di aprile. I genitori, a seconda delle proprie esigenze potranno scegliere di far frequentare tre laboratori a scelta tra canto, strumenti a percussione o flauto dolce affiancati da lezioni di alfabetizzazione musicale per un massimo di venti partecipanti.

Oppure lezioni di altri strumenti, come il violino, il violoncello, per esempio, con un massimo di 5 unità per corso, si tratta di lezioni quali individuali.