• Prima pagina
  • Scuola
  • Istruzione
  • Grande partecipazione ieri alle Amichevoli della Legalità organizzate dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato

Grande partecipazione ieri alle Amichevoli della Legalità organizzate dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato

Alla manifestazione hanno partecipato i bambini della "Monreale II". LE FOTO

MONREALE, 27 gennaio – È stato un grande successo di partecipazione e di pubblico la manifestazione sportiva organizzata dall'ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato), ieri mattina allo stadio "Tenente Onorato" a Boccadifalco, di Palermo.

Grande entusiasmo per giovanissimi calciatori allo stadio; puntuali i bambini hanno formato le rispettive squadre e con i loro allenatori e accompagnatori, carichi di energia, sono entrati in campo. L'occasione era di quelle da non perdere, complice la bella giornata assolata. L'invito alle squadre partecipanti è stato rivolto dalla sezione di Monreale dell'ANPS e dal suo Presidente Santo Gaziano, che ha organizzato la manifestazione.

Lo scopo dell'iniziativa dell'associazione della Polizia di Stato non era stato tanto quello di laureare un campione, ma quello di coinvolgere i giovani atleti in un momento che esaltasse insieme i valori dello sport, dell'amicizia, della solidarietà, soprattutto della legalità, uniti dalla passione per lo sport e dall'amicizia nel segno del rispetto testimoniato da uomini dediti al servizio della collettività.

Hanno partecipato bambini del CUS Palermo, di una scuola calcio di Giardinello, della scuola calcio VIS Palermo e della Scuola Primaria di Pioppo e di Villaciambra dell'Istituto Comprensivo Statale "Monreale II".
I 26 bambini di Pioppo erano accompagnati dalla dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi ed hanno esposto alcuni cartelloni, creati nei laboratori, sul tema della legalità e poi li hanno esposti con orgoglio a bordo campo, mostrandoli al pubblico di genitori presenti alla manifestazione.

Prima delle gare è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo, secondo quanto ha affermato Santo Gaziano, di tutti i bimbi che nel mondo purtroppo per i più svariati motivi vivono situazioni di disagio e di difficoltà a volte anche drammatiche.
Dopo le gare, i bambini hanno accompagnato l'ingresso in campo dei giovani delle squadre di calcio della Polizia di Stato e dei Carabinieri ovvero l'Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione Monreale e il Commissariato Porta Nuova e Carabinieri.
"Un ringraziamento – ha detto Patrizia Roccamatisi - a tutti i poliziotti e in particolare al Presidente dell'ANPS di Monreale, promotore di questo evento. Grazie anche a Giuseppe Messana, nostro docente che ha guidato i bambini della scuola primaria "Monreale II" con il ruolo di allenatore e al vice sindaco Giuseppe La Corte, che ha coinvolto la nostra istituzione scolastica e il Comune di Monreale per la fornitura del mezzo di trasporto".