L'Open Day della Monreale II: musica e sport le punte di diamante

Porte aperte a Pioppo e Villaciambra per la visita dei genitori. LE FOTO

MONREALE, 4 febbraio – Tutti aperti i laboratori dell'istituto comprensivo "Monreale II" di Pioppo e Villaciambra, per far vedere ai genitori, che oggi hanno fatto visita all'istituto nella giornata dell'Open day, le attività preminenti offerte dalla scuola.

Ad accoglierli la dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi collaborata da Roberto Gorgone, referente per l'orientamentro scolastico ed anche docente di lettere, Maria Grazia Sighinolfi, insegnate di lingua straniera e Francesca Giaconia, docente di lettere.
I visitatori, guidati da Domenico Riina, docente di musica, hanno potuto vedere all'opera i piccolini dell'aula dedicata al "ear training", piccoli talenti che suonavano tamburelli, merengue, sembravano davvero divertirsi.

Poi sono passati al laboratorio di chitarra, con i bambini che frequentano la scuola media ed anche in questo caso hanno fatto vedere i progressi fatti dopo un mese dall'inizio del corso; nel laboratorio di piano elerttrico, dotato di 5 strumenti, tre bambini della scuola primaria si sono esibiti facendo vedere come, così piccoli, hanno imparato a leggere la musica; al corso di percussioni un ragazzino si è esibito in un pezzo composto da lui stesso; infine il laboratorio di Sax, dove assieme ai ragazzini c'erano anche i genitori.

"Abbiamo pensato – ha detto Domenico Riina – di creare in qualche caso un'interazione tra genitori e figli". Patrizia Roccamatisi ha poi fatto visitare gli altri due laboratori, quello multimediale ed il laboratorio linguistico. Infine, la visita alla bellissima palestra, nella quale stava facendo allenamento un gruppo di ragazzine ed alla sala fitness, quest'ultima unica tra tutte le scuole, ha concluso l'itinerario all'interno della scuola.

Anche a Villaciambra, si è svolto l'Open Day ed anche in questo caso i laboratori di musica l'hanno fatta da padrone con i corsi di violino, violoncello, canto e clarinetto.
Soddisfatta la Dirigente Patrizia Roccamatisi che ha volentieri aperto le porte della scuola al territorio pioppese.
Purtroppo sono da registrare alcuni problemi piovuti addosso, è proprio il caso di dirlo, a Villaciambra dove sono caduti altri pannelli dalle classi che già sono state chiuse a cause delle incessanti piogge di questi giorni. A completare il quadro il guasto alla caldaia, opportunamente segnalato al Comune, e non ancora riparato.