I bambini della "Novelli" a lezione di educazione stradale

L'iniziativa  in collaborazione con il comando di Polizia Municipale

MOREALE, 16 aprile – È partita stamattina una breve campagna di sensibilizzazione all'educazione stradale, alla direzione didattica "Pietro Novelli", fortemente voluta dall'assessore alla Polizia Municipale Salvatore Scalici in collaborazione con Lia Giangreco, assessore alla Pubblica Istruzione.

Sono stati il Commissario Capo Antonino Grippi ed il Commissario Giuseppa Pandolfo a tenere queste lezioni ai bambini delle quinte classi dell'istituto che, su due turni, hanno ascoltato con grande attenzione.
Il concetto base dell'insegnamento di oggi ha riguardato le norme comportamentali e la sicurezza stradale, in particolare rivolto ai bambini, che per età anagrafica sono pedoni. I Commissari hanno fatto vedere delle slides con i comportamenti sbagliati e corretti per strada, spiegando in modo chiaro cosa si deve o non si deve fare nelle circostanze illustrate.
"È fondamentale - ha tenuto a precisare il Commissario Pandolfo – che abbiate rispetto dei vostri coetanei che hanno difficoltà di deambulazione e che invitiate chi posteggia in un posto riservato ai disabili, a non farlo".
È il rispetto per gli altri la parola chiave di oggi che non si esaurisce nella segnaletica stradale ma che riguarda i comportamenti di ognuno , come per esempio non buttare cartacce per terra.
"Siate coscienti – ha detto Lia Giangreco nell'introduzione alla lezione – dei pericolo della strada; è fondamentale il rispetto non solo delle segnaletiche ma anche quello reciproco. Mi voglio soffermare in particolare al rispetto dei passi carrabili e quelli per i diversamente abili, è un fatto di civiltà. Sono certa che da questa opportunità trarrete il massimo beneficio".
"È importante – ha proseguito Salvatore Scalici – che quello che oggi apprenderete lo facciate vostro e lo portiate a casa. Il Vigile Urbano non deve essere visto come colui che reprime, ma che educa".