Domani alla "Monreale II" il concerto "Materie Sonore"

Lo terrà il duo composto da Antonino Errera e Vito Amato

MONREALE, 27 aprile - "Materie Sonore" è il titolo del concerto che si terrà domani mattina alle 11 all'istituto comprensivo "Monreale II". Si tratta di un genere particolare di esecuzione musicale creato da "Biogroove" un duo composto da Antonino Errera e Vito Amato.

Il programma del concerto prevede non solo l'utilizzo di strumenti a percussione, ma anche l'impiego di materiali di diversa origine e destinazione, che creano musica che sale dal ventre delle cose.
Saranno quattro i brani eseguiti, nei quali si assisterà all'interpretazione di un brano minimalista, composto da Philip Glass nel 1968, e che contiene solo due elementi musicali di base, utilizzando la più semplice delle forme musicali; il secondo brano, di Zivkovic, uno dei migliori marimbisti e percussionsti, è una miscela di tradizione musicale di culture Balcaniche e Africane; il terzo, composto da Tan Dun, ancora più particolare, sarà eseguito attraverso la vibrazione dell'acqua in quanto materia fluida che fornisce illimitate sfumature, diventa, infatti, uno strumento che permette all'esecutore una grande espressività, gestualità e teatralità ed infine "Child of Tree", di John Cage, che è un improvvisazione su strumenti musicali di origine vegetale.
Il duo Antonino Errera e Vito Amato, quest'ultimo docente del "Monreale II", nasce dalla fusione di esperienze nel campo della musica classica, del jazz, della musica contemporanea e dell'improvvisazione, in un'unica sfera musicale.