Interventi prioritari per le scuole di Monreale: la settimana prossima un vertice

Pronta già la prima tranche del fondo "Scuole belle"

MONREALE, 29 luglio – Si terrà la prossima settimana l'incontro tecnico-operativo sulla scuola tra il sindaco Piero Capizzi, l'assessore alla Pubblica Istruzione ed all'Edilizia Scolastica Nadia Granà ed i funzionari dell'ufficio tecnico.

Lo scopo è quello di individuare e stabilire gli interventi prioritari sulle strutture scolastiche prima che ricomincino le attività didattiche e naturalmente secondo le disponibilità economiche.
Entro questa settimana, infatti, l'assessore Granà completerà il suo giro di ricognizione in tutte le strutture scolastiche. In alcuni casi è stata accompagnata dall'ingegnere Salvatore Cassarà, dell'ufficio tecnico del Comune. Nadia Granà ha avviato il suo giro dall'istituto comprensivo "Gulgielmo II", proseguendo per la "Novelli", la "Morvillo", la "Veneziano" sede centrale e la "Monreale II" compresa Villaciambra. Ultima tappa sarà la succursale di Aquino della "Veneziano".

Il decespugliamento delle zone verdi di pertinenza delle scuole sicuramente è già in programma. A questo si aggiungono altri interventi di ordinaria manutenzione con i fondi delle "Scuole belle", in tutto 120 mila euro, che saranno erogati dal MIUR in due tranches.

La prima, di circa 24 mila euro, servirà per il centro sociale di Aquino, per Villaciambra e per le scuole di via Polizzi e Pioppo. La seconda parte della somma, circa 100 mila euro, per tutte le altre istituzioni scolastiche, entro il 2015.

Inoltre l'assessore Granà ha in programma di effettuare incontri trimestrali con i dirigenti per capire le esigenze delle scuole e potervi fare fronte.
"Ci stiamo attivando per reperire quante più risorse economiche – ha dichiarato l'assessore all'Edilizia Scolastica - per migliorare la situazione strutturale di alcuni istituti. Tra questi interventi rientra la possibilità di poter attingere ad una parte dell'otto per mille erogato proprio per l'edilizia scolastica".