Scuola "Novelli", le classi dotate di nuove Lavagne Interattive Multimediali

Apparecchiature informatiche e cinque LIM anche per il plesso distaccato del Collegio Di Maria

MONREALE, 28 agosto - Sarà una bella sorpresa per i bambini della direzione didattica "Pietro Novelli" che, a partire dal primo giorno di scuola, troveranno ogni classe del loro istituto dotata della LIM (lavagna interattiva multimediale).

È questa, infatti, la novità con la quale la direzione scolastica ed i docenti saluteranno i loro alunni all'inizio dell'anno scolastico 2014/2015. Da qualche giorno i tecnici sono all'opera per montare queste lavagne e concluderanno l'installazione, sicuramente, prima dell'inizio delle attività didattiche.
La dotazione delle Lavagne Interattive è una delle iniziative intraprese nell'ambito del progetto finanziato con i fondi FESR A1 del 2012 e la "Novelli" ha ottenuto queste somme grazie alla riapertura dei termini della presentazione di progetti riguardanti l'incremento delle nuove tecnologie nelle scuole.
Inoltre, relativamente al finanziamento ottenuto con i fondi FESR E1, sono stati acquistati cinque computer per la segreteria con scanner digitale e stampante laser ai quali si aggiungono altre cinque lavagne interattive per il plesso distaccato del Collegio Di Maria. Infine sono stati acquistati quarantacinque tablets per i docenti ed i bambini, casse sonore e microfoni per le conferenze.

Sarà la scuola stessa a stabilire i criteri di utilizzo di questi strumenti ed è di fondamentale importanza ricordare che tutte le apparecchiature tecnologiche sono messe in sicurezza da un efficace ed adeguato sistema di allarme antintrusione, al fine di evitare ulteriori e spiacevoli effrazioni e furti verificatisi negli anni passati nelle scuole monrealesi, compresa la Novelli.