Liceo artistico D'Aleo, verso una soluzione la questione locali

Verranno effettuati lavori di adeguamento

MONREALE, 2 settembre – Sembra avviarsi a conclusione l'annosa vicenda della convivenza tra il liceo artistico "Mario D'Aleo" e la scuola media dell'istituto comprensivo "Francesca Morvillo".

Ricordiamo che l'anno scolastico appena concluso era partito con una serie di proteste degli studenti del liceo che si erano visti "usurpati" dei loro spazi e la conseguente reazione della scuola media. Si è trattata di una convivenza forzata, che, fortunatamente, grazie al buon senso di tutti, si è conclusa serenamente. Alla fine di luglio sono stati conclusi i tanto desiderati lavori nel seminterrato dove sono stati realizzati i laboratori del liceo artistico.

Ieri mattina si è svolto un incontro, alla Provincia, tra l'assessore all'edilizia scolastica, Nadia Granà e l'ingegnere Simone Fardella, funzionario della manutenzione del patrimonio ed edilizia scolastica della provincia di Palermo, allo scopo di stabilire una rimodulazione gli spazi interni della scuola di via Biagio Giordano per separare definitivamente la scuola secondaria di primo grado dai liceali. Tutto questo sarà possibile dopo che verranno effettuati dei lavori di adeguamento, soprattutto dell'impianto elettrrico e la realizzazione di due ingressi differenti.

Per svolgere queste opere occorreranno probabilmente quattro mesi e riguaderanno l'ala vicina alla palestra, ovvero quella che dal comodato d'uso stipulato tra la Provincia e il Comune è destinata ai ragazzini di scuola media.
Ci potranno essere alcuni disagi legati ai lavori, ma sembrano essere arrivate delle rassicurazioni in merito alla celerità con cui si effettueranno gli adeguamenti.
Per avere maggiori certezze su questi interventi si dovrà attendere la riunione di metà settembre alla Provincia tra l'ingegnere Fardella, il sindaco Piero Capizzi, i dirigenti dei due istituti interessati, Concetta Giannino, dirigente dei licei "Basile D'Aleo" e Luigi Caracausi dell'istituto comprensivo "Morvilllo" ed funzionari dell'ASP.