Verso un protocollo d'intesa tra l'istituto "Basile-D'Aleo" ed i Comuni di Monreale, San Cipirello e San Giuseppe Jato

Un Comitato di controllo sarà il fulcro dell'intesa

MONREALE, 22 settembre – Ha preso il via stamattina l'iter che porterá alla sottoscrizione di un protocollo d'intesa tra l'istituto "Basile-D'Aleo" ed i Comuni di Monreale, San Giuseppe Jato, San Cipirello, la provincia di Palermo e l'ATO, che porterà una fattiva collaborazione tra le istituzioni.

Promotrice di quest'iniziativa la dirigente dell'istituto superiore "Basile-D'Aleo" Cettina Giannino. Alla riunione erano presenti, oltre alla neo dirigente, anche i sindaci di Monreale, Piero Capizzi, di San Giuseppe Jato, Davide Licari, di San Cipirello, Antonino Giammalva, l'assessore all'edilizia scolastica del Comune di Monreale,  Nadia Granà, gli ingengneri della provincia Simone Fardella e Daniele Niosi, Antonella Romano, dirigente ATO e lo staff di Certtina Giannino, Carmen Bonanno, vicaria e Marco Monastra.

"Si tratta di un percorso – ha detto la dirigente del liceo – che serve a mettere a disposizione, ognuno con le proprie risorse, gli strumenti necessari per il raggiungimento di obiettivi programmatici che saranno stabiliti dal Comitato. È un modo per valorizzare le strutture scolastiche presenti nel territorio per la crescita dello stesso".

Per ottenere risultati concreti, infatti, il protocollo prevede l'istituzione di un "Comitato di Coordinamento" composto dai sindaci o soggetti delegati e dalla dirigente o un suo delegato che dovrà lavorare per attivare una serie di percorsi come l'individuazione di risorse necessarie per il miglioramento delle strutture scolastiche, come l'organizzazione di eventi formativi per l'educazione ma soprattutto una progettazione programmatica di interventi nel medio-lungo periodo per favorire lo scambio tra le istituzioni scolastiche e le imprese presenti nel territorio.

Il comitato sarà già operativo a partire dalla metà di ottobre dopo che ogni organismo avrà ratificato il protocollo d'intesa e ci sarà il primo incontro.
"Vogliamo invitare gli studenti del territorio – ha detto infine Maria Bruno, docente di lettere all'istituto agrario di San Cipirello, che fa parte del Basile-D'Aleo – a vedere le prospettive che il nostro istituto offre soprattutto a livello lavorativo, così come accade in tutta l'Italia, la nostra scuola ha avuto un incremento di iscrizioni dell'11%, a dimostrazione del fatto che ci sono possibilità per il futuro dei nostri ragazzi".