Locali del Collegio di Maria, domani un incontro tra il Comune e il Cda dell'Ipab

Oggi i genitori hanno chiesto un incontro all'amministrazione comunale

MONREALE, 30 settembre – Il Comune chiederà al cda della fondazione "Greco Carlino" la disponibilità di tre aule per scongiurare il rischio dei doppi turni, per i bambini della scuola "Pietro Novelli", che riguarderà i bambini della materna.

Se ne saprà di più domani, dopo l'incontro che la giunta comunale terrà con il consiglio di amministrazione dell'Ipab, che servirà a fare chiarezza proprio sulla questione locali.
L'indicazione è emersa stamattina nel corso dell'incontro, molto pacato nei toni, tra il sindaco Piero Capizzi, l'assessore alla Pubblica Istruzione Nadia Granà da una parte ed i genitori dei bambini che frequentano le sezioni del Collegio di Maria e quelli della scuola materna dall'altra.

L'incontro è stato sollecitato proprio dai genitori, dopo che ieri il Consiglio di Circolo della "Novelli" aveva deliberato l'effettuazione dei doppi turni per i bambini della scuola materna, a causa della mancanza di alcune aule. Una scelta che l'organismo ha adottato per garantire l'obbligo scolastico che investe la primaria, ma non la materna.
Nel vertice di domani il Comune dovrebbe proporre al cda della "Greco Carlino" di ospitare dalle due alle tre classi al Collegio di Maria. Sarebbe già un passo avanti significativo verso la risoluzione del problema.

La questione, come è noto, è legata al numero di persone che possono essere allocate all'interno di quei locali, che, per motivi di sicurezza non possono essere più di cento. Alla base di questa prescrizione sta la mancanza di una scala esterna che limita il numero di utenti.
Anche questo aspetto della situazione potrebbe essere preso in considerazione domani, ma, chiaramente, non potrà trovare soluzione immediata.