Cadono due pannelli dal soffitto, i Vigili del Fuoco chiudono una sezione della materna di Villaciambra

All'origine del problema, le infiltrazioni d'acqua piovana

MONREALE, 5 dicembre – Chiusa una sezione di scuola materna del plesso di Villaciambra dell'istituto comprensivo "Monreale II". Il provvedimento è stato emanato dai Vigili del Fuoco a seguito del crollo nella classe di due pannelli dal soffitto, avvenuto qualche giorno fa.

È già la seconda volta nell'arco della settimana che i Vigili intervengono in questa struttura. Sono stati infatti chiusi due bagni della scuola dell'infanzia ed un uscita di sicurezza per le infiltrazioni di acqua piovana a seguito delle forti piogge che hanno interessato il paese.

I vigili hanno, inoltre, effettuato un sopralluogo tecnico, su richiesta della dirigente, nella scuola elementare dove sono stati tolti due pannelli pericolanti del bagno, ma in questo caso come nel plesso di scuola materna i vigili hanno comunque accertato e certificato la piena agibilità dei locali.

"Abbiamo costantemente segnalato all'organo competente proprietario del locale, il comune , i problemi strutturali che ha questo plesso – ha dichiarato Patrizia Roccamatisi – ma ho fatto intervenire i vigili del fuoco per la loro tempestività, soprattutto, perché a me preme la sicurezza dei bambini".

Il Comune si è comunque attivato sul problema per la realizzazione di un progetto che ristrutturi il tetto dell'edificio. Ma per le lungaggini burocratiche e soprattutto il reperimento delle somme necessarie, si sa, occorrono tempi molto lunghi.

Resta forte la preoccupazione da parte della scuola per i prossimi anni, in particolare per la media. Per questo la dirigente si è rivolta al vescovo, monsignor Michele Pennisi per chiedere ufficialmente la possibilità di poter usufruire dei locali di "Piano Maglio", di proprietà della Curia Arcivescovile di Monreale e poter così continuare a garantire il diritto allo studio per i residenti della frazione di Villaciambra.