Si allaga la scuola d'infanzia di Villaciambra, 42 bambini tornano a casa

Un mese fa un'altra sezione era stata chiusa dai vigili del fuoco. LE FOTO

MONREALE, 21 gennaio – Si allagano le classi della scuola d'infanzia della "Monreale II" di Villaciambra e la dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi è costretta a chiudere le aule e rimandare a casa i bambini.

È successo stamattina nel plesso che ospita l'asilo, dove, non appena è arrivato l'orario di apertura, ci si è accorti che le classi erano allagate a causa delle forti piogge di stanotte. E così per Patrizia Roccamatisi non c'è stata altra scelta: rimandare a casa ben 42 bambini che appartengono alla sezione B della scuola, che frequentano l'asilo con il tempo pieno (8-16). La situazione è quanto mai precaria, poiché già un mese fa, per problemi analoghi, era stato necessario chiudere la sezione C della scuola d'infanzia, oltre a due bagni. Un problema che aveva obbligato la dirigente ad accorpare i bambini della sezione a quelli della B, che oggi, come detto, sono stati costretti a tornare a casa.

"Da mesi ormai a Villaciambra si presentano questi problemi - afferma sconsolata Patrizia Roccamatisi - ed é impensabile che non vengano effettuati dal Comune i lavori per mettere in sicurezza i locali evidenziando quanto possa essere pericoloso tutto ciò per l'incolumità degli utenti. Stamattina ho dovuto mandare a casa 40 bambini e la situazione ad oggi sembra davvero senza vie d'uscita. Più volte ho interpellato il Comune perchè vengano disposti sopralluoghi urgenti, ma mancano i fondi per effettuare gli interventi di manutenzione straordinaria".

Per la mattinata è iun programma il sopralluogo dei vigili del fuoco, che già un mese fa avevano disposto la chiusura della altre aule e che potrebbero ripetere il provvedimento in via precauzionale. Della questione è stato avvertito anche il sindaco Filippo Di Matteo. La vicenda potrebbe sbloccarsi, probabilmente, se verrà sottoscritta una convenzione tra il Comune ed una ditta con la quale lo stesso Comune attualmente ha un contenzioso.