Scacchi: grande successo ieri per il "Trofeo Ipercoop"

La manifestazione è stata organizzata dall'Accademia Scacchistica Monrealese

MONREALE, 22 novembre - Grande successo per l'evento scacchistico in programma presso l'Ipercoop "La Torre" nel pomeriggio di ieri, organizzato dall'Accademia Scacchistica Monrealese.

I 92 partecipanti ai vari tornei fanno di questa manifestazione il più partecipato evento scacchistico della provincia di Palermo dopo i Campionati Provinciali Giovanili.

Da segnalare anche la partecipazione di molti scacchisti provenienti da altre province siciliane e da altre regioni.
Questi i risultati: nel 3° Semilampo Ipercoopil Maestro Fide Sergej Gromovs, alla sua seconda partecipazione, centra la vittoria nell'Open A, con 6,5 su 7, precedendo Guido Morello ed Alessandra Arnetta entrambi a 5 punti. Premio per il miglior Under 16 a Luca Varriale, ottimo 4° anch'egli a 5 punti. A Tea Gueci il premio femminile ed a Cristoforo Guccione (1N) e Francesco Alaimo (2N) i premi di fascia.

Nell'Open B si impone il campano Giovanni Iandolo anch'egli con 6,5 su 7, precedendo nell'ordine Piernicola Cervellione (6 punti) e Ruggero Milletarì (5 punti). Premio Femminile per Elena D'Eredità (4° posto assoluto!), miglior Under 16 Paolo Gagliardotto (5° assoluto!). Salvatore Norrito vince il premio Over 60.
Adalberto Cino con 5 su 5 vince l'Open A (U16-14-12) Giovanile, precedendo Piero Fecarotta ed Umberto Oliveri fermi a quota 4. Costanza Fiolo si aggiudica il premio femminile. Premi di fascia per Pietro Messina (U14), Daniele Crisà (U12 - 4° assoluto) e Federica Finocchiaro (U12f).
L'Open B (U10-8) va a Federico Maida (5 su 5) che ha preceduto il piccolo Federico Virga ed Umberto Oliveri, entrambi con 4 punti. Premio femminile a Giovanna Gagliardo. Andrea Rosone vince, infine, il premio Under 8.

Alla premiazione presente il Direttore del Centro Commerciale La Torre, il dottor Tommaso Brunetti, ed i massimi dirigenti scacchistici: il Delegato Provinciale Benedetto Galante, il Consigliere Federale Giuliano D'Eredità ed i Presidente Regionale Riccardo Merendino cui va un particolare ringraziamento anche per l'impegno profuso nell'arbitraggio del torneo giovanile in tandem con il Direttore Tecnico dell'Accademia Scacchistica Monrealese Franco Lupo.

Presenti anche Alessandra Arnetta in rappresentanza della Chessmate Academy di Bagheria e Guido Inglese per il CPS. A fare gli onori di casa, naturalmente, il Presidente del sodalizio monrealese Antonio Maestri.
Ottimo, infine, l'arbitraggio dell'Open Semilampo, gestito da Piero Arnetta che conferma le sue doti di professionalità e grande disponibilità. Su www.monrealescacchi.it classifiche e foto.