Don Primo Mazzolari, profeta e costruttore di pace

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
con l'approssimarsi della Santa Pasqua, segnata quest'anno da violenze disumane ed odio sconfinato, da lutti e devastazioni nel cuore dell'Europa e nel Medio Oriente, desidero ricordare una delle figure più significative del cattolicesimo democratico del novecento quale fu don Primo Mazzolari.

I volontari sono campioni di umanità

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
in un mondo alle prese con preoccupanti sfide umanitarie, tra guerre e cambiamenti climatici, si avverte sempre più il bisogno di persone che, nel proprio piccolo, mettano da parte atteggiamenti di rassegnazione e di indifferenza e lavorino con umiltà per generare una cultura densa di valori positivi.

Vincenzo Miceli, un martire della mafia dimenticato

fumetto di Biagio Cigno

Tra gli scopi dell’associazione “Liberi di I Lavorare”, che presiedo ormai da anni, oltre a contrastare il fenomeno mafioso e portare avanti e diffondere i principi della legalità con la presentazione di libri ed iniziative varie, c’è anche quello di perpetuare la memoria di quanti a causa della mafia persero la propria vita.

Che sia un Natale di solidarietà e di sobrietà

fumetto di Stefano Gorgone

Carissimo direttore,
probabilmente molti di noi hanno avuto modo di visitare i luoghi della Terra Santa e ricordano le interminabili file dei pellegrini provenienti dai Paesi più lontani per accedere nella chiesa del Santo Sepolcro e negli altri luoghi sacri.

Enzo Giangreco, il sindaco del dialogo

fumetto di Stefano Gorgone

Un ricordo dell'ex primo cittadino nel giorno del primo anniversario della sua scomparsa

Carissimo direttore,
ritengo doveroso ricordare a me stesso ed ai miei concittadini, anche a nome di alcuni amici, la figura di Enzo Giangreco nel 1° anniversario della sua scomparsa.