Si ricomincia…..a fari abbili!!!

fumetto di Totò Caltagirone

Ad un certo punto dello scorso campionato di calcio di Serie A sembrava che il Palermo quest’anno dovesse giocare un anonimo campionato nella serie cadetta. Invece non è stato così, per una serie di circostanze, per uno scatto d’orgoglio degli attori in campo: non è stato così.

Non so quanto Zamparini abbia gradito questo inaspettato colpo d’ali della squadra e del proprio allenatore, ma tant’è: oggi si ricomincia. E si ricomincia con uno stato d’animo per nulla sereno. Venduti quasi tutti i “senatori”, quelli rimasti sono già stati messi all’asta per essere “svenduti” a loro volta, sono rimasti un manipolo di giovani di discrete speranze e nulla più.

Si preannuncia dunque un campionato di “abbili” per i tifosi palermitani. E proprio il tifoso medio dice: ma come mai non riusciamo a rinforzare la squadra? Zamparini che vuole fare? Non è per nulla facile azzardare una benché minima risposta. Primo perché siamo di fronte ad un personaggio come Zamparini, secondo perche siamo di fronte ad un personaggio come Zamparini. Diciamolo chiaramente: dipendiamo da lui, solo da lui e dai suoi umori da mercante veneziano. Forse alla fine venderà la società, forse. Vedremo chi fra americani e cinesi sarà più bravo a convincerlo, ma non a parole: con i “dindini”. Il mercato estivo non ha portato nessuna novità rispetto allo scorso anno, anzi ha certificato che la società non ha la voglia di comprare per rinforzare la rosa dei calciatori e sempre più calciatori non hanno più la voglia di giocare a Palermo. E’ triste ma è un dato di fatto.

Ci resta allora soltanto la speranza che è direttamente proporzionale alla quantità di tifo che c’è in ognuno di noi. Il tifo dice che bisogna provare a tenerci stretta questa benedetta Serie A, anche con questo manipolo di ragazzotti, e sognare non costa nulla. Vero è costa solo l’abbonamento o il biglietto, ma costa tanto, tanti “abbili”. Ecco, sono queste le paure e speranze del popolo rosanero. Buona vita e buon inizio di campionato!