Fabio Billetta - amministrative 2024

Il monrealese Francesco Ganci alla finale nazionale dei Giochi matematici" dell'Università "Bocconi"

La prova si svolgerà a Milano il 19 maggio prossimo

MONREALE, 9 aprile – Francesco Ganci, responsabile della rubrica "Giochi e rompicapo" di Monreale News, si è qualificato per la finale nazionale dei campionati internazionali di giochi matematici organizzati dall'Università Bocconi di Milano.

Il nostro piccolo rappresentante, infatti, figura al 4° posto della graduatoria di Palermo, categoria “C2” (riservata ai ragazzini di 3ª media e di I anno di scuola superiore), dopo aver partecipato alla fase eliminatoria, che si è svolta presso il liceo classico “Garibaldi” di Palermo lo scorso 17 marzo. Francesco partecipa a titolo personale, ma difenderà i colori del Liceo Classico “Emanuele Basile” di Monreale.

Adesso volerà a Milano, dove – come detto – il 19 maggio prossimo, presso la sede dell’università, sarà in programma la finale nazionale, alla quale prenderanno parte tutti i ragazzini che si sono qualificati nelle prove selettive svoltesi in tutta Italia. 13 anni, Francesco Ganci ha già al suo attivo la vittoria ai campionati regionali di giochi matematici del 2009, organizzata dall’AICM e la partecipazione alla “Maratona di Matematica”, che si è svolta nel maggio dell’anno scorso ad Ostia Antica.