“Rosalia dai capelli d’oro”, la scelta “rivoluzionaria” della Santa nella favola di Giuseppe Carli

Il libro è stato presentato ieri alla “Casa della Cultura” su iniziativa dell’associazione Mons Realis

MONREALE, 20 gennaio – É stato presentato ieri nel salone della Casa della Cultura Santa Caterina di via Pietro Novelli, 5, a Monreale, il libro di Giuseppe Carli “Rosalia dai capelli d’oro”. Una favola illustrata, ispirata alla storia di Santa Rosalia e realizzata per i più piccoli, ma che sa certamente incuriosire anche gli adulti facendoli tornare ad amare le cose più semplici della vita.

Con “Mosaicando…”, gli alunni del liceo artistico “istruiscono” i “piccoli” delle scuole medie

L’iniziativa si è svolta alla Casa della Cultura

MONREALE, 18 gennaio - Si è svolto ieri l'evento dal titolo"Mosaicando..." primo appuntamento di Movingbook ricco cartellone di manifestazioni in programma nel mese di gennaio. Un folto numero di alunni delle scuole secondarie inferiori ha risposto positivamente all'invito dell'assessore alla pubblica istruzione Nadia Olga Granà.

Scuola “Veneziano, domani pomeriggio c’è l’Open Day

Appuntamento nei locali dell’istituto a partire dalle 15,30

MONREALE, 16 gennaio – “Open Day” per la scuola media Antonio Veneziano, domani, 17 gennaio, a partire dalle 15,30. Per l’occasione, saranno presentate l’offerta formativa e le attività didattiche ed extra didattiche, già realizzate e da realizzare.

Il fascino e l’importanza della formazione umanistica ne “La Notte del Liceo Classico 2017”

Partecipata manifestazione ieri sera in contemporanea con altri 500 istituti italiani. LE FOTO

MONREALE, 14 gennaio – Un’occasione, ancora una, per sostenere, a buon diritto, quanto sia importante e sempre valida la formazione umanistica e quanto resista, inossidabile, alle corrosioni del tempo. La terza edizione de “La Notte del liceo Classico”, organizzata ieri all’”Emanuele Basile” di Monreale, voleva dire essenzialmente questo. L’iniziativa si è tenuta in contemporanea in altri cinquecento licei italiani, sparsi su tutto il territorio nazionale.

“Un'altra battaglia, stavolta sostenibile”, la drammatizzazione sulla solidarietà dei ragazzi della “Veneziano”

Solidarietà, accoglienza, accettazione del diverso, dello straniero gli elementi fondanti. LE FOTO

MONREALE, 23 dicembre – Autori, sceneggiatori e attori: si sono presentati così gli alunni della prima I della “Veneziano” che hanno messo in scena per i compagni, genitori e la dirigente “Un'altra battaglia, stavolta sostenibile”, una drammatizzazione sulla solidarietà.

Applausi per il saggio di Natale del coro della scuola “Veneziano”

Ieri una bella esibizione nei locali della palestra dell’istituto. LE FOTO

MONREALE, 22 dicembre – Grande successo per il concerto natalizio della scuola media Antonio Veneziano. Gli studenti della sezione musicale si sono cimentati con i canti della tradizione natalizia, innovati da alcuni innesti moderni, guidati dagli insegnanti di chitarra, percussione, pianoforte e violino: Giulia Giambertone, Daniele Rando, Marisa Milazzo e Davide Mazzamuto.

Quante emozioni con il presepe vivente dei bambini della "Badiella"

Alunni protagonisti con le tradizioni di casa nostra. Si replica domani. LE FOTO

MONREALE, 19 dicembre – Sembrava di stare davvero immersi nel presepe con scenografie accurate e costumi ben assortiti per ogni scena. È stata questa la bellissima sensazione che si è provata stamattina al “Presepe vivente” allestito alla scuola d'infanzia della “Badiella”.

Una settimana natalizia all’insegna della festa per la scuola Antonio Veneziano

Importante la collaborazione con le famiglie

MONREALE, 19 dicembre – Tutto inizierà con la “Fiera di Natale” che da oggi al 21 dicembre esporrà, nell’aula Sarina Ingrassia dell’Istituto, i tantissimi lavori realizzati dagli alunni durante le ore di laboratorio artistico, sapientemente guidati dai docenti Amalia Tripi, Maria Grazia Cangemi e Giampiero Virga.

Scuola Veneziano, al via i corsi di zumba-fitness

Sono organizzati dal Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti

MONREALE, 14 dicembre – E’ stata inaugurata oggi presso l'istituto comprensivo “Antonio Veneziano” di Monreale, diretto dalla preside Beatrice Moneti, il corso di zumba fitness che è stato inserito nell'offerta formativa prevista e promossa dalla dirigente scolastica Patrizia Graziano del CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti) Palermo 2 che ha riscosso un simpaticissimo successo.

La giornata in tram degli alunni della scuola "Veneziano"

Il progetto essenzalmente punta su orientamento nel territorio ed educazione stradale

MONREALE, 26 novembre - Una giornata di scuola in tram per la scuola media Antonio Veneziano. Gli alunni, una rappresentanza delle classi seconde, per una giornata, hanno svolto lezione sul tram. Ad accompagnarli le docenti Maria Luisa Li Manni e Romina Lo Piccolo.

Scuola Guglielmo II, lunedì e martedì c’è l’Open Day

Si svolgerà dalle 9 alle 13 nei locali di via Benedetto D’Acquisto

MONREALE, 16 dicembre – Anche quest'anno l'istituto comprensivo statale "Guglielmo II" apre le porte al territorio. Lunedì 19 e martedì 20 dicembre dalle ore 9 alle ore 13 presso la sede di via Benedetto D'Acquisto 33, il preside e lo staff accoglieranno i genitori degli alunni delle classi quinte del territorio per una conoscenza diretta della scuola, dei docenti, per fornire tutte le informazioni relative al piano dell'offerta formativa, per svolgere alcune attività laboratoriali e per visitare il mercatino di beneficenza Telethon natalizio.

“Orientamento in tram”, per gli alunni della “Veneziano” è il momento di imparare ad usare i mezzi pubblici

L’iniziativa fa parte di uno studio sulla cittadinanza attiva

MONREALE, 14 dicembre – Orientamento in tram. Ieri mattina, un gruppo di studenti della scuola media Antonio Veneziano, accompagnati dalle docenti di Lettere, Maria Luisa Li Manni e Romina Lo Piccolo, ha condiviso una giornata con i bambini della scuola elementare Pietro Novelli.

Al via il progetto “Pietronovelliamo” degli studenti della scuola “Antonio Veneziano”

L’iniziativa fa parte di “Storie di libri fa Monreale e Palermo”, in programma sabato

MONREALE, 22 novembre – Gli alunni della scuola media “Antonio Veneziano” alla scoperta degli artisti monrealesi, nell’ambito del progetto “Pietronovelliamo”. L’iniziativa è una delle settanta previste dalla manifestazione “Storia di libri fra Palermo e Monreale”, che si svolgerà sabato mattina.