La nave di Marausa e la cultura del mare, l’iniziativa didattica degli alunni della Veneziano-Novelli

L’incontro è stato anche un omaggio alla memoria dell'archeologo Sebastiano Tusa, prematuramente scomparso. LE FOTO

MONREALE, 18 marzo – Nel salone del plesso Novelli si è svolto, stamattina, un incontro, promosso dalla Fondazione Sebastiano Tusa, dalle associazioni BCsicilia e Liberi di Lavorare, con il patrocinio dell'Ars, sul ritrovamento e il recupero della nave di Marausa, (…)

Scuola Guglielmo II, gli alunni incontrano i carabinieri

Il tema è stato quello del bullismo e del cyberbullismo. LE FOTO

MONREALE, 18 marzo – E’ stata la tematica del bullismo e del cyberbullismo il fulcro dell’interessante incontro che si è svolto lo scorso 14 marzo nell'istituto comprensivo “Guglielmo II”, tra gli alunni delle classi quinte della scuola primaria “Mattarella” , “Agnese Piraino Leto Borsellino” di Aquino e le Forze dell'Ordine.

Istruzione, al via il concorso nazionale ''Immanuel Kant: 300 anni e… non sentirli''

Da Caltanissetta parte l’iniziativa a premi rivolta alle scuole per la realizzazione di un video. Presidente di giuria lo scrittore Zap Mangusta

CALTANISSETTA, 13 marzo – «Due cose riempiono l'animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente (…): il cielo stellato sopra di me e la legge morale dentro di me». È l’aforisma più rappresentativo di Immanuel Kant e uno dei più belli di tutta la storia della filosofia.

Campionati studenteschi di scacchi, grande risultato per le squadre del Liceo Basile-D’Aleo alla fase provinciale

La squadra Juniores si è classificata seconda, qualificandosi per la fase regionale, mentre la formazione Allievi è arrivata in quarta posizione

PALERMO, 8 marzo – Grande risultato per i ragazzi del Liceo Basile D’Aleo al Campionato Scacchistico Provinciale, divisi in due squadre: gli juniores hanno prenotato il posto alle fasi regionali che si terranno a Marsala, mentre gli allievi sono andati ad un passo dalla qualificazione, dopo aver stupito tutti nel corso della giornata.

Gli studenti della Morvillo alla scoperta dei boschi del territorio

Meta dell’iniziativa sono stati i luoghi di Aglisotto e delle Neviere. LE FOTO

MONREALE, 8 marzo – Gambe in spalla e un carico di curiosità e domande. Con questo spirito gli allievi delle classi seconde della scuola media dell'Istituto comprensivo Francesca Morvillo hanno vissuto due giorni all'insegna della scoperta della montagna, un mondo straordinario proprio dietro le loro case.

Progetto ''Salute e Benessere a scuola'', l’Arma dei carabinieri incontra gli studenti del liceo artistico

L’educazione alla cultura della legalità e della “cittadinanza attiva” nell’ambito dei programmi educativi offerti dalla scuola

MONREALE, 7 marzo – Il comandante della stazione dei carabinieri di Monreale, luogotenente Antonio La Rocca ha parlato oggi ai ragazzi del liceo artistico Mario D’Aleo di temi legati al bullismo al cyberbullismo, uso di sostanze, rischi e conseguenze sociali, dell’educazione alla legalità, attraverso esempi di cronaca reale.

''L’autismo non è solo il 2 aprile'', l’iniziativa dedicata alle scuole dell’associazione Con.Vi.Vi l’Autismo

Il primo incontro all’istituto “Francesca Morvillo”

MONREALE, 5 marzo - L’associazione Con.Vi.Vi ’Autismo Aps si apre alle scuole del territorio con l’iniziativa “L’autismo non è solo il 2 aprile – Avere un cuore da bambino non è una vergogna ma un onore (E. Hemingway)”, con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’autismo, ma più in generale alla solidarietà.

Conversazioni filosofiche sull'antropocene, ieri il convegno a Monreale

Gli studenti del liceo Basile-D’Aleo hanno dialogato oggi con Lorenzo Palumbo. LE FOTO

MONREALE, 21 febbraio - Si è tenuta ieri, a Casa Cultura Santa Caterina, una conferenza sul tema dell'antropocene sostenibile. Promossa dal liceo Basile-D'Aleo in sinergia con il Comune di Monreale, ente ospitante, e l'associazione Lympha, curatrice del Festival delle filosofie di Palermo in sinergia con l'Università degli Studi di Palermo.

Università, al via la XIV edizione di Assistest

È un corso di preparazione totalmente gratuito riservato alle future matricole universitarie

PALERMO, 20 febbraio – "È ufficiale: i test universitari si avvicinano. Sei un aspirante studente dell’Università degli Studi di Palermo e hai bisogno di supporto per lo studio in vista dei Test? Al via la XIV edizione di Assistest, corso di preparazione totalmente gratuito riservato alle future matricole universitarie.

Gli alunni della Margherita di Navarra in visita in Sala Rossa e alla biblioteca Santa Caterina

Erano gli studenti del plesso di Villaciambra

MONREALE, 6 marzo – Le alunne e gli alunni delle classi i 4A e 4B dell’istituto “Margherita di Navarra”, plesso di Villaciambra, accompagnati dalle insegnanti, stamane dopo una visita guidata nel Fondo Moderno della Biblioteca Santa Caterina, sono stati accolti dal sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono nella Sala Rossa del Palazzo di Città.

Veneziano-Novelli, gli alunni vanno a scuola di scacchi

L’iniziativa è promossa dall’Accademia Scacchistica Monrealese

MONREALE, 27 febbraio – È cominciato, nei giorni scorsi, il corso di scacchi promosso dall'Accademia Scacchistica Monrealese e rivolto agli alunni delle classi terze, quarte e quinte della primaria e a quelli delle prime medie, condotto dagli istruttori Rosario Davì e Elio Ganci.

Margherita di Navarra, incontro su memoria e legalità con Francesca Bommarito

Nell’occasione si è tenuta la presentazione del libro “Albicocche e sangue”, che racconta la storia del fratello Giuseppe

MONREALE, 20 febbraio – Monreale non deve dimenticare Giuseppe Bommarito che ha sacrificato la sua vita per portare avanti la sua missione ad ogni costo. Il suo coraggio, la sua bravura investigativa e la sua presenza sul territorio accanto a due capitani come Emanuele Basile e Mario D’Aleo gli costarono la vita e per questo fu ucciso.

Scuola Morvillo, un incontro per difendersi dai pericoli della rete

Rientra nelle attività educative contro il bullismo e cyberbullismo

MONREALE, 18 febbraio – Nei giorni scorsi , presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo"Francesca Morvillo" di Monreale, si è tenuto un incontro tra i bambini delle quinte della primaria e l'ispettore di Polizia, Adolfo Colli, per discutere di uso corretto delle nuove tecnologie e dei pericoli della rete, in particolare quelli relativi al Cyberbullismo e alla pedopornografia on line.